SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
perche usare la protezione solare
Tabella dei Contenuti

Sai perché usare la protezione solare per la tua salute e prevenire malattie della pelle? In questo articolo ti spieghiamo come scegliere e quando applicare la crema solare per proteggerti al meglio.

Perché usare la protezione solare: come scegliere la crema solare giusta

La protezione solare è indispensabile se sai come scegliere quella giusta e soprattutto sai come applicarla per proteggere la tua pelle dai raggi UV, e quindi dai danni del sole.

 

Prima di tutto bisogna definire la questione che nessuna crema solare ha la capacità di proteggere la pelle al 100% dalle radiazioni ultraviolette, e dai danni che il sole può arrecare alla nostra pelle.

 

Negli ultimi anni sono state eliminate le diciture fuorvianti come “schermo totale” e “waterproof” proprio per la sicurezza del consumatore, e sono state introdotte delle scale standard per indicare i diversi filtri solare in modo da facilitare la scelta di chi sta acquistando una crema solare.

 

L’SPF, fattore di protezione solare, è l’indicatore per eccellenza che indica l’efficacia di uno schermo solare, nello specifico il livello di protezione dai raggi UVB, che sono radiazioni ultraviolette come gli UVA ma con diverse lunghezze d’onda, e sono i responsabili di ustioni, scottature ed eritemi.

 

Se un’esposizione di 10 minuti al sole senza protezione favorisce un’immediata scottatura, l’utilizzo di una protezione solare pari a 20 riesce a ritardare l’arrossamento per un tempo pari a 20 volte maggiore.

La scala SPF è unica a livello internazionale, e le categorie sono:

  • PROTEZIONE BASSA DA 6 A 10
  • PROTEZIONE MEDIA DA 15 A 25
  • PROTEZIONE ALTA DA 30 A 50
  • PROTEZIONE MOLTO ALTA 50+

 

In realtà sotto i SPF 15 non è possibile parlare di una protezione contro i raggi UV, quindi bisogna prestare molta attenzione alla protezione solare da acquistare in base alla propria pelle. Infatti, negli Stati Uniti per le creme solari sotto ai 15 SPF è vietata la dicitura “protezione solare” perché non sono dei veri prodotti protettivi.

 

Le radiazioni UVA sono quelle che penetrano più in profondità nella pelle, e negli ultimi anni sono state sviluppate numerose protezioni anti-UVA proprio per la sua pericolosità.

 

Queste radiazioni sono le stesse emesse dalle lampade solari che ne producono fino a 12 volte maggiormente rispetto al sole e provocano l’invecchiamento cutaneo, le rughe, le macchie e ci sono studi che le legano anche allo sviluppo di melanomi.

 

Per questo quando si sceglie una protezione solare è bene leggere se protegga sia contro i raggi UVB, ma anche verso gli UVA che deve essere 1/3 rispetto a quella UVB. Per esempio, una crema SPF 30 deve presentare una protezione UVA almeno del 10.

 

Ogni tipo di pelle richiede un fattore di protezione adeguato, il fototipo di ogni persona che si definisce dal colore degli occhi, dell’incarnato e dei capelli mostra quanto siamo fragili o resistenti all’esposizione solare.

 

Per esempio, le persone chiare, bionde o rosse tendono a scottarsi molto facilmente e richiedono delle protezioni molto alte, mentre persone con caratteristiche mediterranee possono utilizzare un fattore 15 anche dopo una sola settimana di esposizione. L’importante però è avere sempre una protezione UVA alta.

 

Esistono 6 tipologie di fototipo riconosciuti, quali:

  • FOTOTIPO 1: carnagione bianca e lattiginosa, capelli rossi ed occhi chiari. Non si abbronza mai e rischia le scottature. La protezione solare adeguata è con un SPF 50+;
  • FOTOTIPO 2: Carnagione chiara, occhi chiari e capelli biondi. Si abbronzano difficilmente e si scottano. La protezione solare alle prime esposizioni deve essere con un SPF 50 per poi scendere ad un 30;
  • FOTOTIPO 3: Carnagione chiara o leggermente scura, capelli biondi o castano chiaro e occhi chiari o marroni. L’abbronzatura è graduale ma senza accorgimenti possono scottarsi. La protezione solare deve avere un SPF 20 almeno per le prime esposizioni, poi può anche essere diminuito;
  • FOTOTIPO 4: Carnagione scura, occhi marroni e capelli castano scuro. Si abbronzano facilmente e la protezione solare indicata è quella con un SPF pari a 15;
  • FOTOTIPO 5: Carnagione scura o olivastra, capelli bruni ed occhi scuri. Si abbronzano rapidamente e con intensità senza scottarsi. Per le prime esposizioni la protezione solare con SPF deve essere pari a 10-15, per poi essere diminuita successivamente;
  • FOTOTIPO 6: Carnagione capelli ed occhi sono scurissimi, non si scottano mai e potrebbero anche non utilizzare la protezione solare, ma è sempre meglio applicarla per proteggersi dalle malattie della pelle.

 

Per i bambini invece l’esposizione solare diretta va evitata fino ai 3 anni di età, soprattutto nelle ore più calde che vanno dalle 11 alle 16. Devono sempre indossare una maglietta, un cappellino e degli occhiali da sole soprattutto per i fototipi più chiari.

 

I prodotti solari per i bambini devono essere resistenti all’acqua e dopo ogni bagno vanno sempre riapplicati per evitare le scottature, l’SPF deve essere sempre superiore a 40 e con effetti emollienti.

 

Le creme solari scadono, quindi bisogna sempre controllare la data di scadenza, e soprattutto non utilizzarle dopo un anno dall’apertura perché la fotostabilità del prodotto, cioè la capacità della crema di rimanere attiva sulla pelle sotto l’azione del sole può cambiare.

 

La crema solare va applicata ogni 2-3 ore ed ogni volta che ci si bagna anche se si sta all’ombra, perché i raggi UV passano attraverso gli ombrelli ed anche nuvole.

 

In ogni caso le regole fondamentali per prevenire problemi è sicuramente non esporsi al sole diretto nelle ore più calde ed utilizzare cappello ed occhiali da sole per proteggere il viso e gli occhi dai raggi diretti.

 

Perché usare la protezione solare: i danni dei raggi UVA e UVB

Il sole è un elemento molto prezioso per il nostro umore e la nostra salute, soprattutto per le ossa perché fissa la vitamina D, ma un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti può causare dei danni seri.

 

L’esposizione prolungata ai raggi UVA E UVB è un fattore di rischio allo sviluppo di alcuni tumori che hanno origine dal rivestimento cutaneo, e può essere nocivo sugli occhi causando delle scottature pericolose come la fotocheratite e la fotocongiuntivite.

 

Un’altra ragione per non esporsi ai raggi ultravioletti è l’invecchiamento precoce della pelle, che perde l’elasticità, si disidrata e si copre di macchie solari.

 

I fattori che scatenano i radicali liberi per un eccesso di stress, e che portano all’invecchiamento cutaneo precoce sono:

  • RAGGI SOLARI;
  • PARTICELLE INQUINANTI;
  • AGENTI ATMOSFERICI come vento, freddo e caldo eccessivo, e sbalzi di temperatura da esterno ed interno.

 

Proteggersi con una protezione solare contro i raggi UV è utile sia in estate, sia in inverno perché i raggi ultravioletti filtrano le nuvole e sono dannosi anche nelle stagioni più fredde.

 

I raggi che tendono a farci abbronzare sono i raggi UVB che sono più presenti da Aprile ad Ottobre e sono più intensi nella fascia centrale della giornata, e sono solo il 5% dei raggi solari.

 

I raggi UVB si fermano sull’epidermide invece i raggi solari presenti per tutto l’anno e pari al 95% sono gli UVA, e sono proprio questi raggi a passare le nuvole e penetrare la pelle anche d’inverno. Per questo è sempre consigliata una crema SPF da 15 anche in inverno.

 

La pelle quindi va idratata, nutrita e protetta tutti i giorni dell’anno contro i raggi UVB e UVA.

 

I danni provocati dai raggi UV sono, quindi:

  • INVECCHIAMENTO CUTANEO;
  • ERITEMI;
  • SCOTTATURE;
  • DANNI OCULARI;
  • FORME DI TUMORI COME IL CARCINOMA BASOCELLULARE E LO SPINOCELLULARE.

 

Per quanto riguarda il tumore della pelle più temuto, ovvero il MELANOMA, non ci sono ancora certezze scientifiche che dimostrino che le popolazioni più esposte al sole ne siano più affette, come i mediterranei, i tropicali e gli africani.

 

In molti casi il melanoma colpisce delle parti del corpo che non sono esposte al sole come il tronco, i piedi o il cuoio capelluto.

 

I fattori di rischio sono la predisposizione genetica ed il fototipo chiaro che si scotta facilmente.

 

Le ustioni negli adulti e nei bambini vanno evitate, perché la pelle riesce a memorizzare il danno.

 

I raggi UVA sono sicuramente la causa principale dell’insorgenza di melanomi, soprattutto per chi si espone troppo tempo al sole o usa docce solari artificiali, ma utilizzando la protezione solare adeguata alla propria pelle il rischio si riduce almeno del 27%.

 

Perché usare la protezione solare: i prodotti Uragme

Dal 1951 Uragme si prende cura del benessere di ogni persona, creando dei prodotti di qualità che aiutano a migliorare la vita.

 

I nostri prodotti per la protezione solare e per il trattamento post-esposizione per la salute della tua pelle sono:

  • DOPOSOLE PELLI SENSIBILI E ATOPICHE, 300 ML: Ripara, calma ed idrata la pelle dopo l’esposizione solare grazie alla sua formula ricca di lipidi, studiata per creare una barriera protettiva che riesce a protegge la pelle dalle aggressioni esterne, e minimizza le reazioni allergiche. Il Cellular Defense®, riesce a riparare dai danni provocati dal sole ed è in grado di rafforzare le difese naturali della pelle. Va applicato generosamente sulla pelle pulita ed asciutta, idratandola per 24h;
  • FLUIDO PROTETTIVO VISO E DÉCOLLETÉ SPF 50+, 50ML: Fluido con la formula Cellular Defense che protegge dalle scottature solari, e rinforza le difese naturali della pelle;
  • LATTE DOPOSOLE 200ML + SPF 30 100ML OMAGGIO : Latte Doposole con formula Cellular Defense®, che ripara dai danni causati dall’esposizione solare e rafforza le difese della pelle, donando un sollievo immediato ed una profonda idratazione per 24h. Applicare ogni giorno sulla pelle pulita ed asciutta. La protezione solare fornisce un’abbronzatura dorata che dura a lungo e lascia la pelle morbida ed idratata. La formula con Cellular Defense® protegge dai danni provocati dal sole, e rinforza le difese antiossidanti della pelle. Una formula leggera, con un rapido assorbimento, resistente all’acqua, e da applicare prima dell’esposizione al sole e continuamente durante la giornata. Lavare immediatamente in caso di contatto con gli occhi;
  • LATTE DOPOSOLE IDRATANTE RIPARATORE + ALOE VERA: Latte doposole con formula Cellular Defense®, che ripara dai danni causati dall’esposizione solare, e riesce a rafforzare le difese della pelle donando un sollievo immediato ed idratazione per 24h. Da applicare sulla pelle pulita ed asciutta;
  • LATTE DOPOSOLE IDRATANTE RIPARATORE + FAMILIARE: Latte doposole con formula Cellular Defense®, che ripara dai danni causati dall’esposizione solare, e riesce a rafforzare le difese della pelle donando un sollievo immediato ed idratazione per 24h. Da applicare su pelle pulita ed asciutta;
  • LATTE DOPOSOLE IDRATANTE RIPARATORE FORMATO DA VIAGGIO: Latte doposole con formula Cellular Defense®, che ripara dai danni causati dall’esposizione solare, e riesce a rafforzare le difese della pelle donando un sollievo immediato ed idratazione per 24h. Da applicare su pelle pulita ed asciutta;
  • LATTE DOPOSOLE IDRATANTE RIPARATORE+: Latte doposole con formula Cellular Defense®, che ripara dai danni causati dall’esposizione solare, e riesce a rafforzare le difese della pelle donando un sollievo immediato ed idratazione per 24h. Da applicare su pelle pulita ed asciutta;
  • LATTE SOLARE PROTETTIVO FAMILIARE SPF 100, 300ML: Protezione altissima per pelli molto chiare e sensibili all’esposizione ai raggi solari. Con formula ipoallergenica, senza profumo ed alcool. Con Cellular Protect Complex che protegge dai raggi UVA, UVB ed anche dagli effetti dei raggi infrarossi, i quali penetrano negli strati più profondi della pelle;
  • LATTE SOLARE PROTETTIVO FAMILIARE SPF 50, 300ML: Per un’abbronzatura dorata che dura a lungo e lascia la pelle morbida ed idratata. La formula con Cellular Defense® protegge dai danni provocati dal sole, e rinforza le difese antiossidanti della pelle. Una formula leggera, con un rapido assorbimento e resistente all’acqua;
  • LATTE SOLARE PROTETTIVO NATURALS SPF 30: Latte solare protettivo con estratto di alghe 100% di origine ecologica, che protegge la pelle in modo naturale con una texture leggera, che si assorbe subito, resistente all’acqua e capace di proteggere dagli effetti dei raggi infrarossi. Riduce l’impatto ambientale e rispetta gli oceani grazie alla sua formula biodegradabile. Non contiene alcool, coloranti, siliconi e profumi. La formula con il Cellular Defense® è in grado di proteggere dalle scottature solari e prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle;
  • LATTE SOLARE PROTETTIVO SPRAY FORMATO VIAGGIO SPF 50: La protezione solare spray che regala un’abbronzatura dorata, che dura a lungo e lascia la pelle morbida ed idratata. La formula con Cellular Defense® protegge dai danni provocati dal sole, e rinforza le difese antiossidanti della pelle. Una formula leggera, con un rapido assorbimento, resistente all’acqua, e da applicare prima dell’esposizione al sole e continuamente durante la giornata. Lavare immediatamente in caso di contatto con gli occhi;
  • OLIO PROTETTIVO SPRAY SPF 30, 250ML: Con la sua formula della Tecnologia PureBronze consente di abbronzarsi più velocemente ed uniformemente perché attiva fino al 55% di melanina in più. Non sono presenti nell’olio gli autoabbronzanti;
  • OLIO SECCO PROTETTIVO SPRAY SPF 10, 200ML: Olio Secco con la formula della tecnologia PureBronze, che consente di abbronzarsi in modo veloce e uniforme perché attiva fino al 55% di melanina in più senza la presenza di autoabbronzanti. La formula con Cellular Defense® protegge dalle scottature, e potenzia le difese antiossidanti della pelle. È resistente all’acqua;
  • SPRAY AEROSOL SPF 50 SPORT 250 ML: Nebulizzatore protettivo con la Tecnologia Acti-Fresh, che dona una freschezza istantanea e lascia respirare la pelle e la protegge nelle condizioni più estreme. È resistente all’acqua ed al sudore, e la sua formula non grassa a rapido assorbimento resta salda sulla pelle e non va via con il sudore. Inoltre, non irrita gli occhi;
  • SPRAY DOPOSOLE RIPARATORE EFFETTO GHIACCIO -3ºC, 250ML: Spray doposole con formula Cellular Defense®, che ripara dai danni causati dall’esposizione solare, e riesce a rafforzare le difese della pelle donando un sollievo immediato ed idratazione per 24h. Da applicare su pelle pulita ed asciutta. Dona una sensazione di -3° in 5 minuti dall’applicazione e la sua consistenza morbida e lo spray a diffusione consentono un’applicazione più rapida ed uniforme. Da applicare abbondantemente su pelle pulita ed asciutta;
  • SPRAY PROTETTIVO INVISIBLE SPF 30, 250ML: Per un’abbronzatura dorata che dura a lungo, e lascia la pelle morbida ed idratata. La formula con Cellular Defense® protegge dai danni provocati dal sole, e rinforza le difese antiossidanti della pelle. Una formula leggera, con un rapido assorbimento e resistente all’acqua. Protegge dagli effetti dei raggi infrarossi;
  • SPRAY PROTETTIVO INVISIBLE SPF 50, 250ML: Per un’abbronzatura dorata che dura a lungo, e lascia la pelle morbida ed idratata. La formula con Cellular Defense® protegge dai danni provocati dal sole, e rinforza le difese antiossidanti della pelle. Una formula leggera, con un rapido assorbimento e resistente all’acqua. Protegge dagli effetti dei raggi infrarossi;
  • SPRAY PROTETTIVO NATURALS SPF 50: Spray protettivo con estratto di alghe 100% di origine ecologica, che protegge la pelle in modo naturale con una texture leggera, che si assorbe subito, resistente all’acqua e capace di proteggere dagli effetti dei raggi infrarossi. Riduce l’impatto ambientale e rispetta gli oceani grazie alla sua formula biodegradabile. Non contiene alcool, coloranti, siliconi e profumi. La formula con il Cellular Defense® è in grado di proteggere dalle scottature solari e prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle.

 

Per maggiori informazioni perché usare la protezione solare, quali sono i rischi all’esposizione dei raggi UVA e UVB, ed i prodotti specifici per ogni tipo di pelle e fototipo consulta il sito web, chiama lo 06 87201556 o invia un’e-mail ad info@uragme.it.

In Evidenza
Potrebbe piacerti