SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
come far tornare lo smalto ai denti
Tabella dei Contenuti

Come far tornare lo smalto  ai denti? Vediamo insieme cause e soluzioni dell’erosione dentale, una patologia purtroppo molto comune tra i pazienti.

 

Per Approfondire: Rinforzare lo smalto dentale: vediamo come

 

denti consumati sono una malattia dentale che può manifestarsi anche in età molto giovane, ma che spesso viene trascurata. Con il passare del tempo, può portare a tutta una serie di disturbi, come sensibilità dentale e dolori diffusi nell’intera arcata, ma anche a gravi danni estetici.

 

Lo smalto, nonostante sia una sostanza molto dura, costituita per il 96% da composti di calcio, se esposto a traumi o al contatto con acidi, si può consumare anche in maniera evidente.

 

Quando questo accade, si scopre la dentina sottostante, il tessuto ricco di innervazione che contiene i tubuli dentinali e trasporta il nutrimento alla polpa dentaria. È proprio per questo motivo che, dove lo smalto è eroso, si avvertono sensibilità al caldo e al freddo e, nei casi più gravi, gli stimoli dolorosi.

 

Nei punti in cui lo smalto è consumato e si inizia a intravedere la dentina (di colore tra il giallo e l’ocra), si evidenziano zone più scure e i denti appaiono opachi e spenti. Nei casi più gravi, si creano dei veri e propri solchi sulle superfici dentali, evidenti segni dell’erosione.

 

Quali sono le cause dell’erosione dentale?

A differenza dell’abrasione che, come abbiamo visto nell’articolo precedente, ha cause meccaniche, l’erosione dentale ha cause chimiche, ovvero legate principalmente al contatto prolungato con sostanze acide. Ecco quali sono le principali:

 

  • Consumo frequente di bevande e cibi acidi e corrosivi, come ad esempio pomodori, agrumi, caffè, succhi di frutta, bibite gassate;
  • Patologie che interessano l’apparato digerente, quali il reflusso gastroesofageo;
  • Bulimia o comunque episodi di vomito ricorrenti, responsabili di portare gli acidi gastrici provenienti dallo stomaco a contatto con la dentatura;
  • Trattamenti sbiancanti sbagliati, effettuati con prodotti scadenti e senza la supervisione del dentista;
  • Utilizzo di dentifrici sbiancanti non sicuri, contenenti ingredienti acidi potenzialmente corrosivi;
  • Digrignamento dei denti (Bruxismo) il quale, avendo un effetto abrasivo sui denti, indebolisce lo strato di smalto, facilitando l’attacco degli acidi;
  • Saliva con un Ph acido, talvolta presente come effetto collaterale dell’assunzione di alcuni farmaci;

 

Molto spesso, l’abrasione e l’erosione dentale sono correlate, poiché nei punti dove le superfici dentali sono indebolite da traumi meccanici, le sostanze acide riescono ad agire più velocemente, rispetto a zone dove è presente uno smalto integro.

 

Quali le soluzioni per recuperare lo smalto dei denti

Prima di andare a scoprire quali sono le soluzioni per recuperare lo smalto dei denti, vediamo come fare a prevenire l’erosione dentale.

 

In primis bisogna sapere che i denti vanno difesi, in modo da non andare incontro a malattie dentali, responsabili di farci perdere la nostra arma migliore, ovvero il sorriso. Per cui, ecco alcune regole da seguire, per non corrodere lo smalto dentale:

 

  • Ridurre al minimo l’assunzione di cibi e bevande acide e, in ogni caso, sciacquare bene la bocca subito dopo, in modo da ripristinarne il ph naturale;
  • Lavare i denti almeno tre volte al giorno, o comunque in seguito ai pasti principali, in modo da impedire che vengano attaccati dall’ambiente acido, che si crea dopo aver mangiato;
  • Portare un bite notturno, ovvero una mascherina trasparente in silicone che impedisce lo sfregamento dei denti durante il riposo;
  • Recarsi almeno ogni sei mesi dal dentista di fiducia per una visita di controllo, durante la quale lo specialista verificherà la salute di denti e gengive;
  • Lavare sempre i denti con uno spazzolino a setole medio-morbide, oltre a evitare di spazzolare i denti subito dopo aver ingerito sostanze acide. In tal caso, attendere almeno mezz’ora, prima di usare spazzolino e dentifricio.

 

Purtroppo, una volta che lo smalto è eroso o abraso, non vi è la possibilità che si rigeneri, ma si può intervenire mediante cure mirate a favorire la rimineralizzazione e a desensibilizzare le zone esposte. Queste terapie, permetteranno di rinforzare il tessuto dentale compromesso, in modo da non peggiorare la situazione.

 

Come far tornare lo smalto ai denti

Sul nostro sito web puoi trovare prodotti specifici per l’igiene orale per curare e rafforzare lo smalto dentale, quali:

dentifricio microfiller remineralizzante e protettore 75 ml

DENTIFRICIO MICRO FILLER REMINERALIZZANTE E PROTETTORE, 75 ML: dentifricio per protezione della dentina e rinforzo dello smalto. Aiuta a ricostruire lo smalto ed il corretto equilibrio del microbiota orale. Lo smalto è costituito per il 96% da idrossiapatite che riempie lo smalto, questo dentifricio ne contiene il 10% ed aiuta a riparare le microfratture e le abrasioni sulla superficie dello smalto, per un uso quotidiano.

collutorio microfiller remineralizzante filler quotidiano lo smalto dentale 500ml

 

COLLUTORIO MICROFILLER, REMINERALIZZANTE, FILLER QUOTIDIANO PER LO SMALTO DENTALE, 500 ML: collutorio che agisce come filler quotidiano dello smalto dentale con il sistema attivo remineralizzante, con effetto sensibilizzante per la idrossiapatite. Il collutorio dona rapido sollievo anche in caso di sensibilità dentale, e grazie alla sua densità fa aderire il principio attivo meglio sullo smalto. La formula a base di zinco garantisce un’azione antiplacca e lo xilitolo ha un’azione antibatterica ed anti-alitosi.

super smalto integratore alimentare a base di idrossiapatite

SUPER SMALTO INTEGRATORE ALIMENTARE A BASE DI IDROSSIAPATITE: integratore a base di idrossiapatite per trattamento d’urto remineralizzante, attraverso l’assunzione di compresse orosolubili con vitamina D e vitamine C per mantenere i denti sani e contribuire alla formazione del collagene e dare un rapido sollievo in caso di sensibilità dentale.

dentifricio al carbone attivo in gel 75ml

DENTIFRICIO AL CARBONE ATTIVO IN GEL, 75ML: dentifricio che contiene particelle di carbone attivo e silici idrata, che attirano le impurità della bocca ed aiutano a rimuovere la macchie dovute all’assunzione di bevande e dal fumo di sigaretta. L’utilizzo mantiene denti brillanti e bianchi ed un ottimo stato dello smalto dentale.

spazzolino black4white

SPAZZOLINO BLACK4WHITE: spazzolino con setole nere con particelle di carbone attivo per rafforzare l’effetto sbiancante.

dentifricio white 75ml

DENTIFRICIO WHITE, 75ML: dentifricio a base di pirofosfati e sali di fluoro per azione sbiancante, e per ridurre le macchie di fumo e di caffè quotidiane.

 

Per salvare lo smalto dentale e per avere più dettagli sui nostri prodotti visita il nostro sito web o chiamaci allo 0687201556.

 

Uragme Online è l’alleato giusto per la tua salute e l’igiene orale quotidiana!

In Evidenza
Potrebbe piacerti