La cura dei denti è fondamentale in età adulta perché tutto l’apparato è sottoposto a cambiamenti sia a livello dentale, sia a livello parodontale cioè osso e gengive. Se vuoi saperne di più su come prendersi cura dei denti in età adulta continua con il nostro approfondimento specifico.
Come prendersi cura dei denti in età adulta? Disturbi comuni del cavo orale
In età adulta è possibile sviluppare dei problemi di salute orale, riconoscere e prevenire i disturbi legati ai denti è importante per garantire una salute generale del cavo orale.
I disturbi più comuni sono sempre riconducibili ad una scarsa igiene orale che provoca diverse problematiche, dalle più comuni come le parodontite fino alla perdita dei denti e dei tessuti ossei e gengivali.
L’usura dello smalto sulle superfici masticatorie dei denti comporta una riduzione della protezione di polpa e dentina, lasciando i denti scoperti all’ipersensibilità al caldo ed al freddo e portando anche alla morte del nervo dentale.
I disturbi gengivali sono i problemi più comuni del cavo orale. Se spazzolando i denti noti gengive arrossate, gonfie e sangue è importante rivolgersi al dentista prima che il problema diventi più serio.
La parodontite è una delle maggiori cause di perdita di denti in età adulta, ed è definita anche come piorrea e colpisce i tessuti a sostegno della gengiva, l’osso e il legamento parodontale dando origine ad una forte infiammazione. Per la cura è possibile usare dei prodotti e specifici trattamenti professionali mirati alla detersione della massa batterica sotto la gengiva e sullo smalto.
Prestare attenzione ai sintomi quali sensibilità, arrossamento e sanguinamento gengivale ed effettuare visite di controllo frequenti, soprattutto per i soggetti con predisposizione genetica, scongiura notevolmente la perdita dei denti e mantiene in buono stato la bocca.
Inoltre i disturbi gengivali e la parodontite, sono sintomo di altre malattie come il diabete, i disturbi cardiovascolari, quindi è importante prestare sempre attenzione a questo problema.
Per cercare di prevenire al meglio le infiammazioni gengivali bisogna fare un’accurata igiene orale giornaliera utilizzando prodotti specifici, ed il filo interdentale per una pulizia più approfondita.
Un altro problema comune è la presenza di carie intorno alle otturazioni già presenti, e le carie della dentina che possono essere prevenute sempre ponendo molta attenzione alla propria igiene orale e facendo regolari controlli dal dentista.
L’ipersensibilità della dentina è un ulteriore disturbo molto frequente in età adulta e consiste nella recessione graduale della gengiva, che lascia scoperte le zone dei denti non protette dallo smalto. Le zone scoperte diventano molto più sensibili a cibi e bevande fredde e calde, a dolci o cibi aspri causando fastidio e dolore.
Per questo problema utilizzare uno dentifricio specifico per denti sensibili si può rivelare un ottimo aiuto, ma è sempre meglio fare una visita di controllo dal proprio dentista.
Come prendersi cura dei denti in età adulta? Regole utili per una corretta igiene orale
Un’accurata igiene orale è il primo step da seguire quotidianamente per garantire una bocca sana ed un sorriso brillante in età adulta.
Quindi per prendersi cura dei denti in età adulta è importante:
- Rimuovere la placca spazzolando bene i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio fluorato specifico anche per prevenire le carie;
- Spazzolare bene dopo ogni pasto in modo da evitare che il deposito di residuo di cibo possa portare infiammazioni e carie;
- Utilizzare in modo corretto lo spazzolino compiendo dei movimenti circolari, dalla gengiva all’esterno spingendo i batteri lontani dallo smalto dentale;
- Usare sempre il filo interdentale per rimuovere la placca tra i denti per evitare che si formi il tartaro, il quale altrimenti può essere rimosso solo con una pulizia professionale effettuata da un dentista;
- Utilizzare lo scovolino, uno strumento più preciso e delicato per detergere e pulire gli spazi tra i denti, indicato soprattutto per chi soffre di sensibilità gengivale;
- Effettuare visite regolari di controllo dal dentista, con una frequenza di almeno 2 volte all’anno. Una seduta di igiene ha lo scopo di rimuovere il tartaro utilizzando degli strumenti ad ultrasuoni e degli strumenti manuali con particolari punte che raggiungono il tartaro sotto la gengiva compiendo dei movimenti vibratori velocissimi, che rompono gli agglomerati e riescono a rimuoverli perfettamente;
- Seguire una dieta bilanciata per fornire ai denti ed al tessuto delle gengive gli elementi nutritivi e minerali che li rendono forti e resistenti alle infezioni; infatti cibi ricchi di fibre quali frutta e verdura aiutano a rendere i denti più puliti e sani. Cibi soffici e ricchi di zucchero invece producono acidi che attaccano i denti e ne causano la perdita di minerali.
- Limitare il più possibile cibi che contengano zucchero ed amido perché aumentano il rischio di carie, ed inoltre l’acido dei batteri attacca lo smalto dei denti.
Forhans sa come prendersi cura dei denti in età adulta con i suoi prodotti studiati per la salute di tutto il cavo orale.
Per prendersi cura dei denti in età adulta scegli Forhans, se necessiti di maggiori informazioni sui nostri prodotti visita il nostro sito o chiamaci allo 0687201556.