Come avere denti bianchi è una delle richieste più ricorrenti perché avere un sorriso smagliante è un sogno comune ed anche il primo biglietto da visita di ogni persona. Ecco i consigli Forhans per avere denti bianchi e sani.
Come avere i denti bianchi?
L’arma più efficace per avere denti bianchi è la pulizia orale effettuata in maniera costante e profonda con prodotti specifici che non vanno a danneggiare lo smalto dentale.
Quindi è importante scegliere il miglior dentifricio, spazzolino e collutorio più indicato alle proprie esigenze.
Per l’eliminazione della placca batterica è necessario l’ausilio dello scovolino e del filo interdentale perché capaci di penetrare nei canali tra i denti e le gengive agendo in profondità, e prevenendo il rischio della proliferazione dei batteri causa di creazione di tartaro, carie e gengiviti.
Per sbiancare i denti è fondamentale la scelta del giusto dentifricio specifico per lo sbiancamento per tenere conto anche della salute complessiva dei denti, e per contrastare l’insorgere di macchie dentali o carie.
Il dentifricio però non deve contenere sostanze abrasive all’interno perché con il tempo i denti si indeboliscono e questi agenti causano problemi, come abrasioni del colletto dei denti e sensibilità.
Da sottolineare però che la colorazione dei denti è un fattore strettamente personale che è dovuta a diverse variabili.
Il colore dipende dalla dentina che è presente al di sotto dello smalto ed è un tessuto calcificato che costruisce i denti insieme a smalto, polpa e cemento.
La dentina incide sulla colorazione di ciascun dente che a sua volta è dato dalla genetica, in genere però ha un aspetto traslucido e chiaro che con il tempo e fattori esterni può pigmentarsi.
Per ottenere un effetto di sbiancamento ottimale è possibile utilizzare anche gel sbiancanti e mascherine in silicone che rivestono tutta la dentatura, o laser e strisce sbiancanti facendo sempre molta attenzione alle sostanze contenute.
Esiste una scala di colori dei denti che va da A a D ed intensità da 1 a 4 che racchiude tutti i possibili colori dei denti presenti in natura, utilizzata dall’odontoiatra per lo sbiancamento dei denti.
Infatti se si ha la necessità o se si desidera di uno sbiancamento più importante è necessario rivolgersi ad un dentista qualificato per un trattamento di sbiancamento professionale che con tecniche specifiche può cambiare l’aspetto del dente senza danneggiarlo.
In genere si scelgono due o tre tonalità in più rispetto al colore di partenza per ottenere un miglioramento del sorriso con un risultato naturale.
Rivolgersi sempre ad un dentista è la scelta migliore in ogni caso per essere indirizzati al meglio verso il trattamento più efficace ed adatto alla situazione clinica dentale.
Cause delle macchie sui denti
In alcuni casi nonostante le cure e l’accortezza nell’igiene orale le macchie dentali si presentano comunque, questo perchè in alcuni soggetti lo smalto del dente è molto poroso e permette il passaggio delle sostanze pigmentanti alimentari come quelle del vino, del tè e del caffè.
Queste sostanze una volta penetrate all’interno del dente pigmentano la dentina e causano l’ingiallimento dei denti.
Talvolta però alcuni farmaci sono responsabili delle macchie sui denti, che in molti casi sono temporanee e spariscono con la sospensione della terapia farmacologica.
Per contrastare le macchie dentali fare dei risciacqui con il bicarbonato di sodio risulta efficace perché oltre all’azione antimacchia è ottimale per la pulizia della bocca.
7 Consigli per avere denti bianchi
Sfoggiare un sorriso bianco e smagliante dona a tutti grande sicurezza e consente di sentirsi bene ed a proprio agio con se stessi ed altre persone.
Ecco i 7 consigli utili per avere denti bianchi prendendoti cura del tuo sorriso.
1.Bere in modo ponderato bevande
Caffè, tè, succhi di mirtillo e mora ed il vino rosso sono tra le bevande più dannose per il colore dei denti perché tendono a macchiarli molto.
È consigliato utilizzare una cannuccia per le bevande e se è possibile sciacquare i denti con dell’acqua dopo aver assunto il caffè per evitare la formazione di macchie.
Puoi anche utilizzare il Dentifricio Forhans White a base di Pirofosfati e Sali di Fluoro con azione ultra sbiancante che mantiene nel tempo l’effetto sbiancante, ed è indicato per ridurre le macchie di fumo e caffè che si producono quotidianamente.
2.Scegliere un ottimo dentifricio per sbiancare e proteggere i denti
Il dentifricio è fondamentale per un sorriso sano, perché lavando i denti elimina la placca e contrasta gli acidi responsabili dell’erosione dello smalto dentale.
È buona norma lavare i denti dopo i pasti per rimuovere residui di cibo e le annesse macchie, aspettando un po’ di tempo perché gli stessi acidi presenti nei cibi e nelle bevande indeboliscono lo smalto e lo predispongono all’erosione.
Utilizza il Dentifricio Black4White a base di carbone attivo con azione sbiancante e delicata sullo smalto, capace di ridurre in modo efficace macchie di cibo e bevande.
3.Utilizzare collutorio e filo interdentale
Il collutorio aiuta a rendere i denti più bianchi ed a proteggerli da batteri ed acidi che sono le principali cause dell’ingiallimento dei denti.
Il filo interdentale è anche un valido aiuto per il colore dei denti, mantiene le gengive sane e riduce la placca anche nelle zone più difficili da raggiungere con lo spazzolino dove si creano le macchie più scure che il terreno fertile per la formazione di carie.
4.Non fumare
È consigliato cercare di smettere o almeno di limitare il fumo perché le sigarette ed i sigari sono la causa principale e più dannosa delle macchie sui denti, e di altri mali per la salute in generale.
Anche le sigarette elettroniche non si esimono dal macchiare i denti perché la nicotina riduce la produzione di saliva e di conseguenza provoca un accumulo di placca ed alito cattivo.
5.Mangiare bene
I cibi che contengono molti zuccheri sono molto dannosi per i denti, quindi evitarli per seguire una dieta equilibrata è la scelta migliore per avere risultati nel tempo.
6.Scegliere lo spazzolino giusto
Lo spazzolino migliora il tuo sorriso, ricordati di pulirlo sempre e di sciacquarlo sotto l’acqua dopo ogni utilizzo, lasciandolo asciugare all’aria.
Inoltre è importante cambiarlo ogni 3 mesi perché le setole rovinandosi possono danneggiare il cavo orale.
Lo Spazzolino Black4White Forhans ha setole medie affusolate con particelle di carbone attivo per un’azione sbiancante delicata sullo smalto dei denti, e con puliscilingua sul retro della testina.
7.Prevenire l’erosione dello smalto dentale
L’assottigliamento dello smalto dentale resta la causa principale dei denti ingialliti, infatti lo smalto è solo la superficie dei denti perché sotto c’è la dentina che presenta un colore giallognolo pallido.
Danneggiando lo smalto la dentina diventa evidente ed i denti assumono il colore giallo, effetto visibile soprattutto nelle persone anziane.
La protezione dei denti con prodotti specifici per una corretta igiene orale ed una sana alimentazione contrastano l’erosione dello smalto e di conseguenza l’ingiallimento dei denti.
Utilizzare il dentifricio Forhans Micro Filler all’idrossiapatite, naturale componente dello smalto dentale, per ricostruire tutte le microfratture e proteggere i tuoi denti
Quindi uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata sono al centro della nostra salute, e combinati alla scelta di prodotti specifici e giusti per l’igiene orale creano un connubio vincente per il nostro benessere.
Per maggiori informazioni su come avere i denti bianchi e su tutti i nostri prodotti specifici per lo sbiancamento dentale, visita e contattaci sul nostro sito web o chiamaci allo 0687201556.