SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
benefici integratore lattoferrina
Tabella dei Contenuti

Conosci gli innumerevoli benefici dell’integratore alla lattoferrina per il nostro organismo?

 

La lattoferrina è nota per le sue proprietà antivirali, immunomodulatori ed antinfiammatorie. Scopri tutti i benefici della lattoferrina in questo articolo.

 

 

Benefici Integratore Lattoferrina: caratteristiche e qualità principali

La lattoferrina è una glicoproteina pleiotropica presente nel latte vaccino ed umano, che aiuta a regolare il modo in cui il ferro viene assorbito dall’intestino, ed è in grado di proteggere dalle infezioni da batteri, da virus e da funghi rallentandole la crescita, poiché priva loro delle sostanze nutritive.

 

La lattoferrina trasporta il ferro nel sangue, con una capacità molto superiore rispetto alla transferrina, e possiede anche le proprietà antimicrobiche.

 

Trova impiego anche per le sue proprietà antiossidanti ed immunomodulanti e si trova nel latte, nelle secrezioni mucose come saliva e lacrime, e nei granulociti neutrofili che sono principalmente coinvolti nella modulazione di risposta immunitaria dell’organismo.

 

La lattoferrina è anche capace di sottrarre il ferro al metabolismo dei microrganismi patogeni provocandone la morte, e così di eliminarli dal sangue comportandosi da efficace antimicrobico ed antifungino.

 

La sua attività antibatterica è particolarmente efficace nei confronti dell’Escherichia Coli, Staphylococcus Albus, Candida Albicans, Bacillus Stearothermophilus, e Pseudomonas Aeruginosa agenti patogeni capace di colonizzare le mucose della parete intestinale soprattutto nei neonati.

 

Negli adulti è molto efficace come trattamento del raffreddore e dell’influenza, eliminando la crescita dei batteri patogeni dell’intestino come Escherichia Coli e Salmonella, e favorisce la crescita di batteri benefici del microbiota intestinale.

 

Inoltre, la lattoferrina ha un’azione battericida verso numerose specie di Gram negativi, a seguito di lesioni degli strati di membrana superficiali.

 

Per la sua attività antivirale la lattoferrina si lega con i glicosaminoglicani della membrana plasmatica e blocca l’entrata dei virus, impedendo l’insorgenza di processi infettivi nel caso di Herpes Simplex, HIV e Citomegalovirus.

 

La lattoferrina è presente in maniera abbondante nel colostro, ed è capace di proteggere la mucosa intestinale del neonato, difendendolo dalle infezioni microbiche soprattutto nel primo periodo di vita.

 

Inoltre, aumenta l’assorbimento del ferro nei casi di anemia, è efficace tanto quanto il solfato ferroso ma con meno effetti collaterali per il tratto gastrointestinale.

 

La lattoferrina si dimostra efficace anche per il trattamento delle lesioni cutanee derivate dalle infiammazioni o dall’acne, e da studi si è evidenziato anche la riduzione delle ulcere del piede nei pazienti diabetici.

 

Durante le terapie di antibiotici la lattoferrina integratore è efficace per proteggere le mucose intestinali e stimola la crescita del bioma Bifidobacterium e Lactobacillus, che sono i microrganismi collegati alla disponibilità del ferro del metabolismo.

 

Gli integratori contengono anche i FOS e i prebiotici, che si attivano con la lattoferrina per una sinergia funzionale potente.

 

La lattoferrina come integratore è consigliata per la sua attività antinfiammatoria, antimicrobica, antiossidante ed immunomodulante, e la sua resistenza all’azione proteolitica degli enzimi gastrici le permette di arrivare nell’intestino senza essere modificata.

 

Incentiva la produzione di linfociti T che modulano le attività delle citochine infiammatorie, agendo su più fronti.

 

La capacità della lattoferrina di legare gli ioni di ferro è utile a molti processi metabolici, come le reazioni di ossido-riduzione poiché esplica un potere antiossidante nei vari composti.

 

La lattoferrina contenuta nel latte materno è circa 7 volte superiore nei primi mesi di allattamento, ed è in grado di aiutare a proteggere i bambini dalle infezioni e stimolare la produzione delle cellule del sangue e la modalità di combattere le infezioni.

 

Gli integratori di lattoferrina in gocce, compresse o fermenti lattici contengono anche altri principi attivi che aiutano a rafforzare molto le difese dell’organismo e sono efficaci per:

 

  • Le infezioni batteriche o virali;
  • La carenza di ferro, anemia;
  • I disturbi gastrointestinali;
  • La necessità di rafforzare le difese immunitarie.

 

Gli integratori di lattoferrina sono molto più efficaci dell’assunzione di latte vaccino perché la concentrazione della proteina è notevolmente maggiore.

 

L’assunzione della lattoferrina non richiede una ricetta medica, ma anche se in forma di integratore è sempre consigliabile chiedere consiglio al medico prima di iniziare un ciclo di terapia, soprattutto durante la gravidanza e l’allattamento.

 

Benefici Integratore Lattoferrina: i 7 casi in cui molto efficace

Come visto la lattoferrina svolge numerose funzioni fondamentali per l’organismo, quali:

 

  • Azione antibatterica;
  • Azione antivirale;
  • Azione antifungina;
  • Azione antiinfiammatoria;
  • Inibizione della formazione del biofilm;
  • Modulazione dell’omeostasi del ferro;
  • Inibizione degli osteoclasti;
  • Stimolazione degli osteoblasti;
  • Azione antiadesiva;
  • Inibizione delle infezioni da batteri intracellulari.

 

Moltissimi studi scientifici hanno indagato sugli effetti benefici della lattoferrina, indicando 7 casi in cui questa proteina si rivela molto efficace, quali:

 

  1. LIVELLO FERRO: nelle donne in gravidanza l’assunzione di integratori alla lattoferrina aiuta ad alzare il livello del ferro;
  2. PREVENZIONE DIARREA: per le persone che assumo una cura a base di antibiotici la scelta di accostare un integratore a base di lattoferrina si rivela efficace per prevenire la diarrea soprattutto negli anziani;
  3. LIVELLO GLOBULI ROSSI: i pazienti oncologici in trattamento farmacologico trovano beneficio nell’assunzione della lattoferrina nel caso di anemia;
  4. HELICOBACTER PYLORI: la lattoferrina è efficace come coadiuvante nei trattamenti dell’Helicobacter Pylori;
  5. INFIAMMAZIONE DEL FEGATO: l’assunzione di lattoferrina può migliorare i livelli ematici del fegato nelle persone affette da epatite C;
  6. ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE: i neonati prematuri tendono a soffrire di enterocolite necrotizzante, una grave patologia intestinale, ma con la prevenzione di lattoferrina si aiuta a contrastare lo sviluppo della malattia;
  7. PSORIASI: assumere integratori di lattoferrina per via orale o con applicazione sulla pelle aiuta a ridurre i sintomi di arrossamento e desquamazione dovuta alla psoriasi.

 

Da recenti studi la lattoferrina è coinvolta anche positivamente nelle cure delle patologie neoplastiche.

 

Lattoferrina Forhans: la linea per la salute orale

Forhans ha creato una linea specifica a base di lattoferrina con azione antibatterica e antinfiammatoria, capace di contrastare le infezioni del cavo orale, che si compone di:

 

  • DENTIFRICIO SCUDO NATURALE IN GEL: gel senza effetto abrasivo sulla dentina e sulle gengive che rafforza i sistemi di protezione delle mucose, riduce la placca dentale e capace di prevenire le irritazioni orali e l’alitosi;
  • COLLUTORIO GRANULARE DOSA & USA: comode bustine monodose da diluire al momento del bisogno con lattoferrina sempre attiva al 100% con un’azione potenziata grazie al complesso Prostrength, che presenta un’attività di controllo della proliferazione batterica 5 volte superiore;
  • COMPRESSE OROSOLUBILI GENGI-ORAL: soluzione naturale a base di Lattoferrina e D-Biotina che aiutano il ripristino della protezione delle gengive dall’aggressione microbica, ed eliminano le cause di alitosi, dell’insorgere di gengiviti, delle periodontiti e delle infezioni micotiche delle mucose;
  • INTEGRATORE IMMUNO ++200 MG: integratore alimentare in capsule vegetali che rafforza il sistema immunitario ed ottimizza il metabolismo stimolando le difese naturali dell’organismo. La lattoferrina è capace di prevenire le infezioni virali e batteriche e facilitare l’omeostasi del ferro, mentre lo zinco riesce a combattere lo stress ossidativo ed i radicali liberi. La composizione senza lattosio e senza glutine rende il prodotto adatto per chi ha problemi di diabete;
  • GEL ORALE AFTABRAND PLUS: prodotto da usare in modo topico con il beccuccio applicatore in caso di afte, parodontopatie localizzate, tasche gengivali e sanguinamento gengivale. La lattoferrina sottrae il ferro salivare ai batteri inibendo la loro moltiplicazione batterica, ed il Prostrength enfatizza 5 volte l’attività della lattoferrina. Lo zinco cloruro ha un’azione astringente che riduce il sanguinamento gengivale e favorisce la risoluzione della afte, mentre l’acido ialuronico lenisce, idrata e protegge i tessuti orali;
  • KIT STOP ALITOSI: il kit composto da Dentifricio Gel Scudo Naturale, Collutorio Granulare Dosa & Usa e Spazzolino Medico Forhans è il tuo alleato contro l’alito cattivo. La lattoferrina mantiene e rispetta l’equilibrio del microbiota orale riducendo il ferro libero e contrastando la moltiplicazione dei batteri patogeni. Nei casi di parodontiti ed infiammazioni del cavo orale la lattoferrina scende sotto il livello minimo necessario e con questa linea è possibile ripristinare l’equilibrio del cavo orale.
  • ECO SPAZZOLINO RESPECT: spazzolino con manico e copritestina in plastica riciclabile, con testina in setole di carbone con punte fini 0,15 ideali per rimuovere i residui di cibo offrendo un’azione pulente efficace e delicata. È l’ideale per contrastare l’alitosi;

 

La lattoferrina è estremamente efficace contro l’alitosi, la placca, le gengiviti, le parodontiti, le lesioni delle mucose e il black stain.

 

L’uso del gel dentifricio, del collutorio granulare, delle compresse orosolubili e dell’integratore alimentare, garantiscono un cavo orale sano senza pigmentare i denti, e previene:

 

  • Moltiplicazione dei batteri patogeni nel cavo orale;
  • Formazione di placca e tartaro;
  • Sviluppo dei batteri responsabili dell’alitosi;
  • Adesione di batteri alle gengive;
  • Formazione delle black stain, macchie antiestetiche sul margine delle gengive.

 

Per maggiori informazioni sui benefici dell’integratore lattoferrina  consulta il sito web, chiama allo 06 87201556 o invia un’e-mail ad info@uragme.it.

 

Uragme è l’alleato giusto per la tua salute e l’igiene orale quotidiana!

In Evidenza
Potrebbe piacerti