SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
quando assumere integratori magnesio e potassio
Tabella dei Contenuti

Oggi è sempre più frequente sentir parlare di integratori alimentari. Questi prodotti, infatti, sono ormai parte integrante della dieta di tantissime persone, che li scelgono come alleati per migliorare la propria salute e il proprio benessere.

La Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169 definisce gli integratori alimentari come “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Ne esistono tantissimi in commercio, oggi però ci concentreremo solamente su quelli a base di magnesio e potassio.

 

Perché integrare il magnesio e il potassio nella propria dieta

Il magnesio e il potassio sono due minerali importantissimi per la salute del proprio organismo.

Mentre il magnesio gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute delle ossa, dei nervi e dei muscoli, il potassio è un minerale che non solo aiuta a mantenere  un equilibrio idrico sano nel corpo, ma supporta anche la funzione cardiaca. 

 

L’assunzione di integratori a base di magnesio e potassio dipende dalle esigenze individuali di ciascun individuo. Una cosa è certa: entrambi possono essere assunti attraverso una dieta equilibrata che includa alimenti ricchi di questi nutrienti, come frutta, verdura, noci e semi. 

Ci sono delle situazioni, però, in cui potrebbe essere utile supportare la propria alimentazione con integratori che contengono questi minerali. Vediamo insieme quali.

 

Quando assumere un integratore a base di magnesio e potassio

Quando segui una dieta a basso contenuto di carboidrati o una dieta chetogenica, potresti aver bisogno di una dose extra di potassio. Assumere pochi carboidrati, infatti, può causare un aumento dell’escrezione di potassio attraverso l’urina.

 

Stessa cosa se non mangi abbastanza frutta e verdura, due fonti naturali di magnesio e potassio, oppure se hai una condizione di salute specifica come la pressione alta, il diabete o l’osteoporosi. 

 

È consigliato integrare questi minerali nella propria dieta anche nei casi di attività fisica intensa: il magnesio, come sappiamo, supporta la funzione muscolare e nervosa, mentre il potassio aiuta a mantenere un equilibrio idrico sano nel corpo.

 

Il nostro integratore alimentare a base di magnesio, potassio e baobab contiene anche la vitamina B12, che contribuisce al normale metabolismo energetico, la vitamina B6, per un normale metabolismo energetico, e il baobab, noto per la sua azione ricostituente.

 

Scopri il nostro Integratore Magnesio e Potassio!

 

Possibili effetti collaterali

Qualsiasi sia la tua condizione di partenza, ricorda sempre di consultare un medico prima di assumere un integratore alimentare. Determinarne la dose corretta, infatti, è fondamentale per evitare effetti collaterali come nausea, diarrea o crampi muscolari.

 

Inoltre, in casi di insufficienza renale, è altamente sconsigliato assumere un integratore a base di magnesio e potassio: quando i reni non funzionano bene, infatti, fanno fatica a eliminare gli eccessi di magnesio e potassio, che tenderanno ad accumularsi nell’organismo provocando mal di pancia, diarrea, debolezza muscolare e, in alcuni casi, pericolose aritmie.

 

In generale, l’uso degli integratori alimentari è consigliabile solo se c’è un effettivo bisogno. Se hai uno stile di vita sano ed equilibrato e le tue analisi non evidenziano carenze di alcun tipo, non hai bisogno di integrarli nella tua dieta.

 

Gli integratori alimentari, inoltre, non dovrebbero sostituire una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Considerali, piuttosto, come un valido supporto per raggiungere e mantenere una buona salute.

 

Non è un caso che sulle confezioni di questi prodotti sia sempre riportata la frase “gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un corretto stile di vita”.

 

Ora che sai quando assumere Magnesio e Potassio corri sul nostro sito, troverai tantissimi integratori alimentari, ognuno pensato per un’esigenza diversa. Scoprili subito!

In Evidenza
Potrebbe piacerti