SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
quali sono le cause delle afte
Tabella dei Contenuti

Le afte della bocca sono un problema comune che si presenta spesso. Se stai cercando quali sono le cause delle afte ed i rimedi più efficaci per curarle, segui la nostra guida dettagliata.

Cosa sono e quali sono le cause delle afte

Le afte della bocca si presentano come piaghe dolorose che appaiono sulla lingua, sulle gengive, sul palato ed anche all’interno delle labbra e delle guance.

Intaccano lo strato superiore della mucosa orale e lasciano esposte le cellule nervose che vengono irritate da cibi, bevande, aria e saliva, i quali rallentano il processo di guarigione.

Queste formazioni di tipo ulceroso benigno non sono assolutamente contagiose, ma di certo possono creare disagi e fastidi.

Le afte si presentano ovali o tonde di colore bianco, giallo o anche grigie all’interno e con un bordo arrossato e molte volte gonfio; il diametro può variare dai 2 ai 5 mm ma in alcuni casi più importanti può raggiungere e superare 1 cm.

Afte della bocca: da cosa sono provocate e quali sono i sintomi

Le ulcere o afte compaiono molto spesso a seguito di ferite della bocca causate da scottature di bevande o cibi, denti aguzzi, apparecchio ortodontico o protesi dentaria, dal fumo ed anche dallo sfregamento energico dello spazzolino da denti.

Un’ulteriore causa può essere un’igiene orale scorretta e non regolare, che crea un terreno fertile per le afte della bocca.

Inoltre possono manifestarsi a causa di periodi di stress ed abbassamento delle difese immunitarie, consumo di cibi irritanti o piccanti, carenze vitaminiche, l’assunzione di antibiotici, cambiamenti ormonali soprattutto durante il ciclo mestruale o in gravidanza, intolleranze alimentari, allergie o semplicemente se si ha una predisposizione genetica.

In molti casi sono un chiaro segnale che il nostro organismo ci manda per indagare con esami più specifici, poiché le afte possono essere un sintomo di malattie di origine virale o batterica o di una predisposizione al diabete.

Come ultima causa la presenza di ulcere sulla mucosa della lingua, delle labbra e delle guance è un sintomo di stomatite aftosa.

Sintomi delle afte della bocca

I sintomi delle afte variano in base al grado di infiammazione della lesione, e vanno da un fastidio leggero ad una sensazione di bruciore urente nella zona.

Nei casi più gravi, come in presenza di afte molto grandi, si manifestano anche febbre ed il rigonfiamento dei linfonodi della mandibola; in questo caso è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico.

Quindi tra i sintomi più comuni delle afte della bocca abbiamo:

  • Dolore, anche e soprattutto a contatto con il cibo;
  • Arrossamento della zona;
  • Bruciore persistente;
  • Difficoltà nel masticare ed addirittura a parlare;
  • Febbre, quando l’afta è molto grande ed è causata da un’alterazione del sistema immunitario;
  • Rigonfiamento dei linfonodi della mandibola;

Rimedi e Prevenzione delle Afte della bocca

È importante trattare subito le afte della bocca perché potrebbero peggiorare e creare più disagi e provocare maggiore dolore.

Per prima cosa bisogna applicare uno strato protettivo sull’ulcera, così da bloccare lo stimolo esterno causa di maggiore irritazione ed infezioni.

Un altro rimedio molto efficace è l’utilizzo del collutorio antisettico specifico per afte a base di clorexidina, che crea una barriera protettiva sulla ferita dando sin da subito sollievo in modo da velocizzare il processo di guarigione.

Un’adeguata corretta igiene orale, un’alimentazione sana composta da cibi ricchi di fibre e vitamine come uova, carne, pesce e formaggi aiuta la guarigione e riduce l’infiammazione.

Quindi è importante evitare di mangiare cibi piccanti e acidi, assumere bevande calde, caffè ed alcolici per non peggiorare la sintomatologia.

Di solito le afte della bocca si risolvono spontaneamente nell’arco di due settimane, ma se si necessita di velocizzare il processo di guarigione è possibile seguire una terapia a base di farmaci analgesici sempre sotto consiglio del proprio specialista.

Come prevenire le afte della bocca

La comparsa di afte della bocca causate da stress o da fattori genetici non possono essere prevenute, ma per tutte le altre manifestazioni seguire degli accorgimenti risulta molto utile:

  • Eseguire una corretta pulizia del cavo orale quotidianamente è la prima arma vincente contro le afte; usare degli spazzolini con setole morbide evita l’insorgenza di infiammazioni ed irritazioni della gengiva e della cavo orale;
  • Evitare traumi della bocca o contatto con oggetti sporchi ed infetti perché possono trasmettere agenti patogeni;
  • Seguire un’alimentazione a base di ferro e vitamine, soprattutto la B12, C e D.

Per la salute della tua bocca e per maggiori informazioni sui nostri prodotti specifici visita il nostro sito o chiamaci allo 0687201556.

In Evidenza
Potrebbe piacerti