SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
pressione alta e caldo
Tabella dei Contenuti

Dopo gli ultimi due mesi trascorsi tra mattinate di sole e pomeriggi di piogge torrenziali, l’estate sembra finalmente essere arrivata e con lei le temperature torride tipiche di questa stagione.

 

Per affrontare le prossime settimane senza avere brutte sorprese, sarà fondamentale tenere sotto controllo la pressione. E questo è vero soprattutto per le persone più anziane o per chi soffre di ipertensione.

 

Il caldo, infatti, ha un effetto molto potente sulla pressione sanguigna. 

 

Scopriamo insieme perché.

 

Durante i periodi di caldo intenso, il nostro corpo tende a sudare di più per raffreddarsi. Il sudore che si accumula sulla pelle provoca una vasodilatazione, ovvero un allargamento dei vasi sanguigni superficiali. Questo porta a una riduzione della pressione arteriosa, poiché la circolazione sanguigna si distribuisce su un’area più ampia.

 

Tuttavia, ciò non significa che le persone con problemi di pressione alta siano al sicuro! 

 

Il fatto è che l’esposizione prolungata al caldo può avere un impatto negativo sulla pressione arteriosa, anche nei casi di ipertensione. Il motivo risiede nella disidratazione e nella perdita di elettroliti che si verificano quando si suda abbondantemente. 

 

Quando la pressione è troppo alta, infatti, il cuore e le arterie sono sottoposti a uno stress eccessivo, aumentando il rischio di malattie cardiache, ictus e altre complicanze. Pertanto, è fondamentale mantenere la pressione sotto controllo, specialmente quando si è esposti a temperature elevate.

 

Se soffri di disturbi legati alla pressione sanguigna, non rovinarti le ferie estive e fai un salto dal tuo medico o cardiologo per fare un controllo!

 

Inoltre, ricorda di seguire dei semplici accorgimenti, sia che tu sia soggetto ad abbassamenti della pressione, sia che tu soffra di pressione alta.

 

7 consigli per evitare abbassamenti repentini della pressione:

  1. Ti sembrerà banale, ma ricordati di bere spesso: la dose consigliata è di almeno 2 litri di acqua al giorno.
  2. Ogni volta che puoi, rinfresca i punti strategici del corpo: mani e polsi, caviglie e piedi, viso, tempie e collo.
  3. Vale per tutti, non solo per i bambini e gli anziani: evita l’esposizione diretta e prolungata al sole, soprattutto nelle ore più calde.
  4. Prediligi cibi vegetali ricchi di acqua e potassio, come le albicocche, l’anguria e il melone.
  5. Cerca di evitare il più possibile il consumo di alcolici.
  6. Mangia meno carne e più pesce.
  7. Quando ti senti stanco, prova a sollevare le gambe per riequilibrare la pressione e diminuire il ristagno dei liquidi negli arti inferiori.

 

E se invece la pressione non accenna a scendere anche con le temperature elevate?

 

5 consigli per abbassare la pressione in modo naturale

  1. Cerca di limitare il consumo di cibi salati, di prodotti confezionati e di insaccati. Piuttosto, opta per cibi freschi come frutta e verdura e per prodotti che contengono farine integrali.
  2. Non esagerare con lo sport e in ogni caso fai esercizio lontano dalle ore più calde.
  3. Invece del burro, utilizza l’olio di oliva (meglio ancora se extra vergine): è ricco di polifenoli, che sono utili a regolare la pressione.
  4. Non mangiare troppo.
  5. Prova a limitare il più possibile alcool, caffè e fumo.

 

Durante i mesi estivi, il caldo può avere un impatto significativo sulla nostra salute, in particolare sulla pressione arteriosa. Anche se l’esposizione al caldo può inizialmente causare una riduzione della pressione, è importante prestare attenzione alla disidratazione e alla perdita di elettroliti, specialmente per coloro che hanno problemi di pressione alta. 

 

Mantenere la pressione arteriosa sotto controllo attraverso una corretta idratazione, evitando l’esposizione prolungata al sole, riducendo l’assunzione di sale e adottando uno stile di vita sano, è fondamentale per preservare la nostra salute durante i periodi di caldo intenso.

 

Non sai come eseguire il monitoraggio della pressione arteriosa o come comprendere i risultati? Sul nostro blog trovi diversi articoli con tanti consigli per misurare la pressione comodamente in casa!

 

Visita il nostro sito e scopri subito i misuratori di pressione arteriosa, sono tutti dispositivi parlanti e digitali, perfetti anche per le persone più anziane o ipovedenti. 

In Evidenza
Potrebbe piacerti