SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
come trattare la pelle secca del viso
Tabella dei Contenuti

Fattori interni ed esterni possono far perdere acqua alla tua pelle, la quale può così disidratarsi e tirare o presentare altri disturbi. Per mantenere il livello ottimale di idratazione della tua pelle:

  • idratala regolarmente con creme che contengono preferibilmente Acqua Termale;
  • mantieni la pelle coperta in inverno e usa una protezione solare in estate; evita le immersioni prolungate in acqua;
  • adotta un’alimentazione sana;
  • bevi molta acqua.

 

Come riconoscere la pelle secca

Per valutare la condizione di pelle secca, i dermatologi cercano segni visibili superficiali come chiazze di pelle secca, squame, pelle rigida, ruvida o arrossata Oltre a questi segni, la secchezza della pelle può causare fastidi come tensione, formicolio e sensazione di calore della pelle. Una pelle estremamente secca può innescare un indesiderato circolo vizioso: la pelle secca e sensibile può iniziare a prudere, per cui la reazione naturale è aver voglia di grattarsi; ma così facendo si apporta solo un sollievo temporaneo e in più si danneggia la pelle; la barriera della pelle è così ulteriormente compromessa questo causa nuovamente prurito e un desiderio ancora più forte di grattare… e così inizia il circolo vizioso.

 

L’aspetto e le sensazioni della pelle secca possono pregiudicare la qualità della vita. Molte donne che soffrono di pelle secca dichiarano di evitare il make-up; alcune possono anche sentirsi meno attraenti e perdere la sicurezza di sé.

 

Cosa causa la pelle secca e sensibile?

La pelle agisce come una barriera di protezione dal mondo circostante. Deve mantenere il livello di idratazione che le consente di proteggersi dagli aggressori esterni. Per rimanere elastica e intatta, il contenuto di acqua della pelle deve essere del 10-15%. Quando gli strati esterni della pelle (l’epidermide e soprattutto lo strato corneo) perdono acqua, la pelle diviene disidratata. Le cellule cornee si staccano tra loro più facilmente, causando una fine desquamazione della pelle.

 

I processi biologici che portano alla disidratazione della pelle sono complessi e includono la carenza di una proteina della pelle chiamata filaggrina, la carenza lipidica, la carenza del fattore naturale di idratazione (Natural Moisturising Factor – NMF), un’insufficienza delle proteine e degli enzimi responsabili della cheratinizzazione e dell’organizzazione delle cellule, e la degradazione della pellicola lipidica.

 

Vi sono molti elementi che possono esasperare il problema della pelle secca e spenta. Alcuni sono esterni, altri interni:

 

  • L’ambiente: le basse temperature in inverno, le alte temperature in estate, il vento, i raggi ultravioletti del sole e gli ambienti interni con riscaldamento o aria condizionata sono tutti elementi che promuovono l’evaporazione dell’acqua, portando a una disidratazione della pelle.
  • Allergeni e inquinanti attaccano lo strato esterno della pelle rendendolo più suscettibile alla perdita d’acqua.
  • Un contatto con l’acqua prolungato o ripetuto può generare disidratazione. Questo può verificarsi spesso se fai un lavoro che richiede di lavarsi o entrare in contatto con l’acqua frequentemente, ad esempio se sei una parrucchiera o un’infermiera.
  • Oggetti abrasivi, come la pietra pomice o i guanti esfolianti, e sostanze chimiche aggressive, possono avere effetti sulla funzione di barriera della pelle.
  • Alcuni farmaci possono portare a secchezza della pelle.
  • L’alimentazione è importante per mantenere il benessere della pelle. Una carenza di acidi grassi essenziali può determinare una riduzione della resilienza della pelle.
  • Anche l’invecchiamento e i cambiamenti ormonali riducono i componenti idrofili della pelle (la capacità della pelle di attrarre l’acqua).
  • La disidratazione è causa di secchezza della pelle! Suona ovvio ma bisogna dirlo: molti di noi semplicemente non bevono abbastanza acqua.

 

Trattamenti efficaci per la pelle secca

La pelle può essere naturalmente incline alla secchezza, e anche se non puoi controllare le condizioni atmosferiche ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per proteggerla:

 

  • Il miglior modo per rinforzare la pelle contro le condizioni avverse è idratarla regolarmente con prodotti idrofili e umettanti che attraggono e trattengono l’acqua nella pelle, aiutando a mantenere un’idratazione ottimale.
  • In inverno, copri la pelle esposta con sciarpa e guanti. In estate, adotta un’adeguata protezione solare.
  • A casa e in ufficio, abbassa il riscaldamento e apri la finestra ogni tanto. Non dormire con il riscaldamento o l’aria condizionata accesi. Se l’ambiente interno è molto secco, considera l’acquisto di un umidificatore.
  • Elimina gli allergeni come polvere e acari il più possibile passando l’aspirapolvere sui tappeti, spolverando i mobili e lavando le lenzuola regolarmente. Assicurati che la tua casa sia ben aerata e priva di muffe. Scegli prodotti di detersione e per prenderti cura della pelle che siano ipoallergenici.
  • Fai docce brevi e non troppo calde invece che lunghi bagni molto caldi. Se non puoi fare a meno di un bagno una volta ogni tanto, aggiungi un olio emolliente all’acqua della vasca. Idrata la pelle ancora umida entro 10 minuti dopo il bagno o la doccia.
  • Indossa guanti di gomma quando fai le pulizie o lavi i piatti. Se il tuo lavoro ti richiede di lavarti spesso le mani usa una crema idratante per le mani.
  • Scegli esfolianti delicati, e usali con moderazione.
  • Segui un’alimentazione sana ricca di vitamina A, C, E e acidi grassi essenziali. Se la tua pelle è molto disidratata, considera l’assunzione di integratori di questi elementi per due mesi.
  • Bevi acqua, almeno un litro e mezzo al giorno.

 

Pelle Secca: utilizza Prodotti idratanti

Segui un programma idratante regolare per mantenere la tua pelle elastica e luminosa.

 

Indipendentemente dalle cause della pelle secca, l’uso regolare di prodotti nutrienti, idratanti e protettivi aiuta davvero a restaurare l’elasticità e la luminosità della pelle.

 

Ci sono molti tipi di prodotti per prenderti cura della pelle secca: i prodotti idrofili attraggono acqua verso la pelle, gli umettanti aiutano la pelle a trattenere acqua, e i prodotti idrofobici limitano l’evaporazione dell’acqua creando una pellicola sulla superficie della pelle. È utile scegliere diversi prodotti per diverse situazioni, stagioni e momenti della giornata.

 

Per mantenere il livello ottimale di idratazione della pelle in ogni momento, adotta delle buone abitudini di idratazione:

 

  • Idrata la pelle due volte al giorno, anche quando ti sembra che non ne abbia bisogno.
  • Dopo la doccia o il bagno, tampona la pelle per asciugarla e applica un idratante su viso e corpo ancora umidi entro 10 minuti.
  • Per evitare di danneggiare l’epidermide, usa degli struccanti delicati come l’acqua micellare.
  • Usa la protezione solare ogni giorno.
  • Quando fa freddo, usa una ricca crema di barriera per le estremità.
  • Porta sempre con te una crema idratante per le mani.
  • Per una reidratazione istantanea, tieni sempre a portata di mano una confezione di Acqua Termale di La Roche-Posay.

 

N.B. Gli uomini non sono immuni dal problema della pelle secca. Oltre a seguire i consigli precedenti, occorre applicare sempre un idratante dopo la rasatura.

 

Pelle Secca: prodotti idratanti efficaci

Sullo Store Uragme Online puoi trovare molti prodotti per viso e corpo, pensati per mantenere la pelle elastica e idratata.

Scrub Corpo Mandarino, Basilico & Pompelmo

pelle secca scrub corpo mandarino basilico pompelmo

Lo Scrub corpo da applicare sulla pelle bagnata una o due volte alla settimana, a seconda della tipologia di pelle: massaggiare e risciacquare. 

 

L’aroma vivace e pepato di Basilico fresco e i segmenti di Pompelmo succoso rinfrescano e rinvigoriscono i sensi, mentre il dolce e succulento Mandarino vi rilasserà con il suo gradevole profumo.

 

Acquista Ora

Olio Corpo BIO

pelle secca olio corpo bio corpo viso zero senza

Olio biologico che idrata ed elasticizza la pelle, nutrendola in profondità, ideale per tutte le pelli, incluse quelle più delicate.

 

L’Olio di Mandorle favorisce idratazione e nutrimento del derma.

 

La vitamina E contribuisce a svolgere una funzione antiossidante e aiuta a combattere i radicali liberi, con effetto anti-età sulla pelle di corpo e viso.

 

Acquista Ora

Lozione Viso Illuminante Bio alla Mela

pelle secca lozione viso illuminante bio alla mela

Linea Bio alla Mela, per pelli normali e miste, con il 99% di ingredienti di origine naturale.

 

La lozione viso illuminante è formulata con acqua di mela biologica per rendere la pelle pulita e una carnagione più chiara e luminosa.

 

Pulire la pelle e applicare alcune gocce su del cotone idrofilo; massaggiare la pelle e ripetere l’operazione mattina e sera. 

 

Acquista Ora

Illuminante Idratante Tonificante Trattamento Concentrato VIT-C

 

pelle secca illuminanteidratantetonificante trattamento concentrato vit c
 

Trattamento concentrato per il viso per una pelle più luminosa, idratata e giovane. Adatto ad ogni tipo di pelle, ne previene l’invecchiamento rendendo l’epidermide più luminosa, idratata e tonica.

 

Agitare prima dell’uso, spezzare con attenzione la fiala e applicare sul palmo della mano la quantità desiderata di prodotto ed applicare su viso e collo, mattina e sera.

 

Acquista Ora

Maschera Viso Stardust Clean Pores Galactic Gold

 

pelle secca maschera viso stardust clean pores galactic gold

Maschera Peel-off Anti-macchia e purificante al Tea Tree.

Pulire e asciugare la pelle, applicare uno spesso strato di maschera ed aspettare che si asciughi completamente, togliere la maschera delicatamente.

 

Acquista Ora

Come trattare la pelle secca

 

Ora che sai quali prodotti utilizzare per la pelle secca cosa aspetti? Accedi allo Store Online e scegli i tuoi prodotti.

In Evidenza
Potrebbe piacerti