SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
come si formano le macchie nere sui denti
Tabella dei Contenuti

Le black stain sono macchie antiestetiche che si formano sulla superficie dentale. La comparsa di queste macchie è dovuta dalla reazione chimica fra batteri che vivono nel cavo orale ed il ferro presente nella saliva.

Per prevenire la comparsa e ridurre la presenza di macchie pre-esistenti, la scelta ideale è usare dentifrici e collutori a base di lattoferrina, senza dimenticare il prezioso aiuto di igienisti dentali. 

Scopriamo insieme come si formano le black stain, come contrastarle e come creare una routine di pulizia efficace.

Cosa sono le Black Stain?

Alcuni batteri anaerobi presenti nel cavo orale producono una sostanza a base di zolfo che, combinata con il ferro, dà origine alla pigmentazione scura sui denti. 

Normalmente, le black stain si formano sul dente, annerendo lo smalto. In altri casi, invece, le macchie possono formarsi sul contorno gengivale. 

Possiamo classificare la formazione di black stains come un semplice difetto estetico, dunque si tratta di una patologia innocua

Come nascono le black stains

Nella maggior parte dei casi, la formazione di black stain è influenzata da un eccessiva produzione di ferro.

I batteri responsabili della creazione della pigmentazione nera sono definiti cromogeni e scatenano una reazione chimica quando entrano in contatto con il ferro presente nella saliva

La produzione di ferro può essere causata dal sanguinamento gengivale. In altri casi, l’eccessiva produzione di ferro può dipendere dal consumo di alimenti ricchi di ferro, integratori, da una dieta sregolata o da “disordini dell’omeostasi del ferro”.

Come togliere le macchie nere sui denti?

Il rimedio immediato per dire addio alle black stain è effettuare un’accurata pulizia dei denti dal tuo odontoiatra o igienista dentale di fiducia. 

Per diminuire progressivamente e preservare la brillantezza dello smalto, è consigliabile usare dentifrici e collutori a base di lattoferrina. 

Infatti, i prodotti che contengono lattoferrina sono fondamentali per prevenire il sanguinamento gengivale e la formazione di solfuri ferrici innescati dalla reazione fra batteri cromogeni e ferro nella saliva.

I benefici della lattoferrina

La lattoferrina è una proteina naturalmente presente nella saliva che, a seguito di scompensi metabolici, può drasticamente diminuire.

Qualora venga a mancare la lattoferrina, i batteri cromogeni trovano terreno fertile per aderire sulla superficie dentale e gengivale e favorire l’iperpigmentazione scura tipica delle macchie nere.

L’assunzione regolare di lattoferrina elimina il nutrimento ai batteri cromogeni, diminuisce la comparsa di placca e tartaro e favorisce il corretto funzionamento del microbiota orale.

Inoltre, offre sollievo per combattere parodontiti e gengiviti.

Routine da seguire appena compaiono

Noi di Forhans abbiamo creato una routine completa per prevenire ed eliminare le black stains. La linea per l’igiene orale arricchita con lattoferrina:

  • Elimina i batteri cattivi in due modi. L’azione diretta si innesca durante il lavaggio. La lattoferrina si aggrappa ai batteri neutralizzandoli. L’azione indiretta, invece, inibisce il ferro da loro inglobato riducendo la loro sopravvivenza nel cavo orale;
  • Protegge il microbiota interno e potenzia il sistema immunitario;
  • Conserva i “batteri buoni” che fanno parte del microbiota e li nutre con la proteina lattoferrina;
  • Rafforza le difese primarie.

Perché scegliere i prodotti Forhans a base di lattoferrina?

La routine di pulizia dei denti da noi proposta ti aiuta a neutralizzare ed eliminare i batteri cromogeni. Inoltre, l’unione di dentifricio e collutorio previene:

  • La proliferazione di batteri patogeni;
  • La comparsa di batteri responsabili dell’alitosi;
  • L’adesione dei batteri su denti e gengive;
  • La formazione di placca e tartaro;
  • La comparsa delle macchie nere. 

Routine contro le black stain: i prodotti Forhans

Noi di Forhans abbiamo creato tre prodotti per potenziare la tua oral routine:

  • Il Gel Dentifricio “Scudo Naturale”. Il dentifricio è pensato per proteggere la mucosa ed il cavo orale dalla proliferazione di batteri patogeni. L’uso quotidiano riduce placca, tartaro e l’alitosi;
  • Il Collutorio granulare: perfetto per prenderti cura dei tuoi denti anche quando sei fuori casa. Potenziato con Prostrenght, la lattoferrina entra subito in azione contro le macchie nere;
  • Le Compresse orosolubili: ricche di lattoferrina e D-Biotina. La sinergia fra queste sostanze ti aiuta a preservare il benessere delle gengive diminuendo la comparsa di gengiviti, parodontiti ed infezioni delle mucose.

Come si formano le macchie nere – in breve

La formazione di black stain è dovuta dalla presenza eccessiva di ferro nella saliva. Infatti, il ferro unendosi con i batteri cromogeni presenti nel cavo orale danno vita a solfuri ferrici che si depositano sui denti – creando la pigmentazione scura.

Per contrastare e prevenire l’insorgenza di questo difetto estetico, la soluzione migliore è inserire nella routine di pulizia prodotti a base di lattoferrina.

Noi di Forhans abbiamo realizzato una linea specifica a base di lattoferrina per favorire il benessere del microbiota orale, di denti e gengive.

Crea la tua oral care routine con Forhans! Prova ora il dentifricio, il collutorio granulare e le compresse orosolubili ricchi di lattoferrina.

In Evidenza
Potrebbe piacerti