SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
come scegliere lo spazzolino da denti
Tabella dei Contenuti

Sei nell’indecisione e non sai come scegliere lo spazzolino da denti ideale per la tua corretta igiene orale? Nessun problema, in questa guida troverai tutte le informazioni che ti occorrono. Scopri i prodotti Uragme per la tua igiene orale.

Come scegliere lo spazzolino da denti?

Lo spazzolino da denti è il primo alleato della salute della nostra bocca, perché lavare correttamente i denti evita numerose e fastidiose malattie dentali e gengivali.

Per prima cosa è importante saper riconoscere uno spazzolino buono composto sempre da:

  • Una testina piccola capace di raggiungere ogni angolo della bocca, inclusi i molari posteriori;
  • Le setole in nylon flessibili, morbide e medie e con punte arrotondate che arrivano nelle zone più difficili e che soprattutto non rovinano i denti;
  • Un manico comodo antiscivolo per un’ottima presa anche da bagnato, o con un manico flessibile per attenuare la pressione se applichi molta forza durante la spazzolatura;

Lo spazzolino deve essere cambiato categoricamente dopo ogni 3 mesi al massimo o addirittura prima se le setole sono consumate.

Gli spazzolini con le setole morbide sono i più consigliati perché meno aggressivi per lo smalto dei denti e per le gengive, soprattutto per le persone che soffrono di sensibilità gengivale o dei denti.

Le setole medie o dure possono a lungo termine provocare sanguinamenti, dolori gengivali e problemi al cavo orale, perché non riescono a pulire bene tra gli spazi interdentali e rendono più fragili smalto e gengive.

Lo spazzolino manuale può avere le setole ondulate, piatte o a cupola, la testina triangolare o rotonda ed il manico ergonomico e con testina snodata per adattarsi alle diverse esigenze.

Lo spazzolino elettrico

Se in invece vuoi una pulizia più profonda e sicura della tua bocca dovresti valutare lo spazzolino elettrico.

Lo spazzolino elettrico riesce ad eliminare da 2,5 a 5 volte di più la placca dentale e permette di pulire le aree più profonde della bocca senza provocare alcun danno, perché presenta rilevatori di pressione che consentono di dosare in modo corretto la forza esercitata ed evitare di danneggiare smalto e gengive.

Esistono due tipologie di spazzolini elettrici:

  • Gli spazzolini elettrici con testine rotonde detti oscillanti-rotanti;
  • Gli spazzolini sonici, simili ai manuali.

Gli spazzolini sonici hanno una speciale tecnologia che consente di raggiungere 35.000 movimenti al minuto, e la particolarità è il movimento verticale associato alle vibrazioni che riescono a rimuovere bene la placca ed evitare la formazione di tartaro.

Un buon spazzolino elettrico deve avere:

  • Diversi programmi e modalità di spazzolamento;
  • Un timer integrato che avvisa della corretta pulizia completata;
  • Rilevatore di pressione per preservare smalto e gengive;
  • Diverse tipologie di testine in base alle varie necessità (denti sensibili, apparecchio fisso, ecc.).

Uno spazzolino da denti per ogni esigenza

Bambini, adulti ed anziani hanno diverse necessità di igiene orale e per questa ragione è importante valutare la tipologia di spazzolino più indicata per assicurare una corretta pulizia della bocca.

Per i bambini è indicato uno spazzolino con setole extra morbide e arrotondate per pulire i tessuti molli, una testina piccola e a forma di diamante, e bordi protettivi in gomma per una sicurezza maggiore.

Per gli adolescenti e gli adulti è preferibile lo spazzolino con setole morbide e con punta arrotondata, la testina dalle dimensioni medie per raggiungere ogni zona ed essere dotato di un pulisci lingua sulla parte posteriore della testina.

Per gli anziani l’ideale è uno spazzolino con setole morbide per denti naturali o setole dure per alcune tipologie di protesi, di dimensione leggermente più grande per l’igiene protesica, ed avere testine multi servizio.

Forhans: la scelta giusta per la tua igiene orale

Forhans è il tuo alleato per la corretta igiene orale ad ogni età con prodotti e spazzolini studiati per il massimo comfort, per rimuovere efficacemente la placca e per preservare la salute delle gengive e dei denti.

Come scegliere lo spazzolino da denti giusto non è semplice ed anche frutto di un percorso di prove e di consigli tecnici di esperti per evitare problemi e disturbi ai denti ed alle gengive.

In sintesi lo spazzolino da denti deve essere quello più confortevole ed adatto alle tue esigenze perché dovrai usarlo almeno due volte al giorno.

Per avere maggiori informazioni sugli spazzolini da denti visita il nostro sito web sempre aggiornato o contattaci scrivendo un’e-mail al info@uragme.it.

In Evidenza
Potrebbe piacerti