SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
rinforzare lo smalto dentale
Tabella dei Contenuti

Vuoi rinforzare lo smalto dentale perché lo vedi rovinato, indebolito o consumato? L’estetica del sorriso si basa molto sulla brillantezza dello smalto, prenditene cura con i nostri consigli ed i prodotti specifici per proteggere lo smalto dei tuoi denti.

 

Rinforzare lo smalto dentale: che cos’è lo smalto e cosa lo danneggia

Lo smalto dentale è una copertura sottile esterna del dente, costituita da una sostanza naturale molto dura.

 

Presentandosi bianco, traslucido e mineralizzato è proprio lo smalto che dà un caratteristico colore ai denti, ricoprendo la corona, ed inoltre protegge i denti dall’usura, dai batteri e dagli sbalzi termici come un vero scudo.

 

Lo smalto normalmente è mineralizzato e costituito da acqua, proteine e sostanze quali calcio, fosforo e potassio.

 

Nonostante la sua durezza lo smalto è molto fragile e molto sensibile all’aggressione delle sostanze acide ed alla demineralizzazione; inoltre anche il bruxismo ed il digrignamento possono danneggiarlo.

 

Quando si parla di demineralizzazione si definisce quella condizione in cui lo smalto è impoverito ed eroso sulla parte più esterna del dente, la quale ricopre e protegge la dentina e la polpa.

 

L’erosione dello smalto comporta l’80% dei problemi della salute globale del cavo orale, per questo è importante sottoporsi a visite regolari di controllo dal dentista per prevenire e curare in tempo il problema.

 

Con il passare del tempo si manifestano diversi difetti dello smalto che rovinano l’estetica del sorriso, ed anche la salute dei denti.

 

Le problematiche che possono intaccare lo smalto dentale sono:

  • MACCHIE BIANCHE dovute a fluorosi, traumi e consumo dello smalto;
  • MACCHIE GIALLE O BRUNE per difetti di mineralizzazione;
  • CONSUMO O EROSIONE che rende i denti trasparenti lungo i bordi;
  • ABRASIONE dovuta al bruxismo o all’uso di sostanze aggressive per l’igiene orale;
  • IPOPLASIA, ovvero la mancanza di smalto sui denti.

 

Le cause invece più frequenti che indeboliscono lo smalto sono:

  • Predisposizione genetica;
  • Consumo di cibi acidi come gli agrumi;
  • Consumo di bevande gassate o zuccherate;
  • Consumo di tè e caffè;
  • Fumo;
  • Reflusso gastroesofageo;
  • DCA, come la bulimia;
  • Scarsa igiene orale.

 

Quindi la causa principale dell’usura dello smalto è l’assunzione di sostanze acide che attaccano la parte minerale del dente, come i succhi di frutta, le bevande gassate, la frutta in generale, le carote ed i pomodori.

 

Un accorgimento per bere bevande acide è l’utilizzo della cannuccia, in modo che il liquido non entri in contatto diretto con lo smalto dei denti.

 

Il tè, il caffè ed il fumo invece possono creare delle macchie difficili da togliere, se non con uno sbiancamento professionale o con l’utilizzo di un dentifricio sbiancante.

 

L’indebolimento dei denti si manifesta anche nelle persone che fanno molta attività fisica e che consumano bevande energizzanti ricche di zuccheri ed acidi. Agli sportivi infatti viene consigliato di bere un bicchiere di latte al posto degli energy drink, che oltre all’erosione dello smalto dentale causano anche l’alitosi.

 

Il reflusso gastroesofageo è anche una causa di impoverimento dei denti, poiché viene prodotta molta acidità nel cavo orale e la conseguente proliferazione di batteri, che causano le carie. È consigliato in questo caso utilizzare il collutorio dopo ogni pasto.

 

L’acidità dei succhi gastrici è un problema anche per chi soffre di bulimia, rovinando i denti e lo smalto.

 

Una corretta pulizia orale con prodotti specifici e professionali aiuta a mantenere bianco e brillante lo smalto dei denti, facendo sempre molta attenzione a non spazzolare troppo energicamente i denti.

 

Rinforzare lo smalto dentale: consigli, rimedi utili e prodotti Forhans per la salute dei tuoi denti

Lo smalto dentale come visto è un tessuto bianco traslucido composto da sostanze inorganiche al 95% e solo per il 5% da componenti organiche ed acqua, che copre la corona dentaria per preservarla da traumi, usura ed agenti esterni come i batteri che sono la causa delle carie.

 

Lo smalto è la caratteristica principale dei denti bianchi, ma la colorazione dei denti dipende dalla dentina, che può assumere sfumature dal giallo al grigio.

 

Nonostante la sua durezza lo smalto richiede cura e protezione per evitare:

  • EROSIONE DENTALE: l’erosione provoca la perdita di una modesta quantità di smalto, la quale fa apparire i denti ingialliti e corti. Inoltre, si avverte una maggiore sensibilità dentale causata dall’esposizione della polpa dentale;
  • ABRASIONE DENTALE: è una condizione che si verifica a causa dell’errato spazzolamento dentale o del digrignamento dei denti.

 

Per rinforzare e proteggere lo smalto dei denti ecco 5 consigli utili da seguire, quali:

  • SANA ALIMENTAZIONE: è importante prestare attenzione agli alimenti che danneggiano lo smalto come i cibi acidi ed i dolci che formano placca e tartaro, invece è consigliato assumere alimenti come le verdure a foglia scura, i latticini ed i cibi proteici;
  • PULIZIA ORALE: Spazzolare i denti dopo ogni pasto, usare prodotti specifici quali dentifrici e collutori con calcio e fluoro, aiuta alla mineralizzazione dello smalto. Lo spazzolamento dei denti con spazzolino manuale o elettrico deve essere delicato e con movimenti circolari in tutta la bocca per almeno 3 minuti, e per completare la pulizia è necessario l’utilizzo del filo interdentale e dello scovolino per rimuovere i residui di cibo;
  • SALIVAZIONE: Bere molta acqua aiuta la salivazione, che è indispensabile per prevenire la proliferazione batterica in bocca. Avere abbondante salivazione aumenta la possibilità di salvaguardare lo smalto dagli acidi e dai batteri, e masticare Chewing Gum sugarfree specifici, come quelli contenenti xilitolo aiuta l’azione battericida;
  • INTEGRAZIONE DI FLUORO: Assumere la giusta quantità di fluoro con dentifricio e collutorio aiuta mantenere forte e sano lo smalto dentale ed avere l’alito fresco; inoltre è possibile integrarlo con appositi integratori a base di fluoro, sempre secondo prescrizione medica, perché la carenza è un problema ma anche l’eccesso può essere dannoso;
  • NON FUMARE: il fumo danneggia lo smalto, la salute del cavo orale, e tutto l’organismo. Con il tempo il fumo deteriora lo smalto e favorisce la comparsa di macchie marroni e provoca l’ingiallimento dentale generale.

 

Forhans ha sviluppato dei prodotti specifici per l’igiene orale per curare e rafforzare lo smalto dentale, quali:

  • DENTIFRICIO MICRO FILLER REMINERALIZZANTE E PROTETTORE, 75 ML: dentifricio per protezione della dentina e rinforzo dello smalto. Aiuta a ricostruire lo smalto ed il corretto equilibrio del microbiota orale. Lo smalto è costituito per il 96% da idrossiapatite che riempie lo smalto, questo dentifricio ne contiene il 10% ed aiuta a riparare le microfratture e le abrasioni sulla superficie dello smalto, per un uso quotidiano;
  • COLLUTORIO MICROFILLER, REMINERALIZZANTE, FILLER QUOTIDIANO PER LO SMALTO DENTALE, 500 ML: collutorio che agisce come filler quotidiano dello smalto dentale con il sistema attivo remineralizzante, con effetto sensibilizzante per la idrossiapatite. Il collutorio dona rapido sollievo anche in caso di sensibilità dentale, e grazie alla sua densità fa aderire il principio attivo meglio sullo smalto. La formula a base di zinco garantisce un’azione antiplacca e lo xilitolo ha un’azione antibatterica ed anti-alitosi;
  • SUPER SMALTO INTEGRATORE ALIMENTARE A BASE DI IDROSSIAPATITE: integratore a base di idrossiapatite per trattamento d’urto remineralizzante, attraverso l’assunzione di compresse orosolubili con vitamina D e vitamine C per mantenere i denti sani e contribuire alla formazione del collagene e dare un rapido sollievo in caso di sensibilità dentale;
  • DENTIFRICIO AL CARBONE ATTIVO IN GEL, 75ML: dentifricio che contiene particelle di carbone attivo e silici idrata, che attirano le impurità della bocca ed aiutano a rimuovere la macchie dovute all’assunzione di bevande e dal fumo di sigaretta. L’utilizzo mantiene denti brillanti e bianchi ed un ottimo stato dello smalto dentale;
  • SPAZZOLINO BLACK4WHITE: spazzolino con setole nere con particelle di carbone attivo per rafforzare l’effetto sbiancante;
  • DENTIFRICIO WHITE, 75ML: dentifricio a base di pirofosfati e sali di fluoro per azione sbiancante, e per ridurre le macchie di fumo e di caffè quotidiane.

 

Per rinforzare lo smalto dentale e per avere più dettagli sui nostri prodotti visita il nostro sito web o chiamaci allo 0687201556.

 

Uragme Online è l’alleato giusto per la tua salute e l’igiene orale quotidiana!

In Evidenza
Potrebbe piacerti