SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
come si cura la parodontite
Tabella dei Contenuti

Come si cura la parodontite? È una malattia dentale molto comune che interessa i tessuti e le strutture di sostegno dei denti, che però è anche molto sottovalutata. Scopri il modo più efficace per combatterla con la nostra guida dettagliata.

Cos’è e Come si cura la parodontite?

La parodontite o frequentemente chiamata anche piorrea è un’infezione batterica polimicrobica che va ad intaccare il parodonto, l’insieme di tessuti e delle strutture che sostengono i denti quali gengive, osso e legamenti parodontali.

Se non curata tempestivamente la parodontite può evolvere da un primo stadio di una più semplice gengivite fino all’ultimo stadio chiamato paradentosi, in cui si presenta la grave condizione di caduta dei denti.

Quindi ai primi segnali di parodontite bisogna rispondere immediatamente senza trascurare alcun sintomo per scongiurare il peggioramento della patologia.

Come capire se si ha in atto una malattia parodontale? Facendo molto attenzione alla sintomatologia.

I sintomi della parodontite tendono a peggiorare e cronicizzarsi per questo bisogna riconoscerli.

I principali sintomi sono:

  • Sanguinamento gengivale;
  • Ipersensibilità dentale al caldo ed al freddo;
  • Dolore ed ipersensibilità alle gengive;
  • Abbassamento delle gengive con l’impressione che i denti siano più lunghi;
  • Sensazione di movimento dei denti;
  • Sensazione di spostamento dei denti;
  • Alitosi.

Trascurare questi sintomi comporta l’aggravamento della malattia parodontale, quindi è fondamentale contattare subito un dentista specializzato che con un’accurata analisi del cavo orale delineerà una corretta prassi curativa per ripristinare la salute di denti e gengive.

Le cause principali della parodontite

Come appena visto la parodontite si presenta come un’infiammazione dei tessuti che circondano e sostengono denti, gengive, il legamento parodontale e l’osso alveolare, che compongono il parodonto.

La parodontite è principalmente provocata dall’accumulo della placca batterica sopra e sotto il bordo gengivale, l’area dove la gengiva incontra il dente e per questo la malattia può danneggiare l’osso e gli altri tessuti.

Le cause ripetute che portano allo svilupparsi ed aggravarsi della malattia parodontale sono:

  • Scarsa igiene orale e quotidiana;
  • Accumulo di placca batterica;
  • Insorgenza del tartaro.

È possibile però che alcuni soggetti siano predisposti a questo tipo di patologia per determinate caratteristiche dell’organismo e genetiche, in tutti gli altri casi è il risultato di una mancata o non corretta pulizia e prevenzione dentale.

I bambini e gli adolescenti non sono esclusi dalla possibilità di sviluppare la parodontite e per evitare danni alla loro salute è importante educarli sin da piccoli ad una corretta e regolare igiene orale quotidiana, ed a fare regolarmente delle sedute di controllo ed igiene orale da dentisti specializzati.

Per evitare l’insorgenza della parodontite ed altresì scongiurare la perdita dei denti, l’unica arma vincente è la prevenzione per evitare che il processo infiammatorio degeneri in un’infezione batterica acuta.

Per prevenire la parodontite è importante:

  • Sottoporsi a sedute di igiene orale professionale in modo periodico e continuativo da un igienista dentale specializzato;
  • Dopo ogni pasto, praticare una corretta igiene orale con spazzolino e dentifricio;
  • Prestare molta attenzione all’insorgere dei primi sintomi della malattia parodontale.

Come si cura la parodontite?

La terapia tradizionale utilizzata per la cura della parodontite prevede l’utilizzo di antibiotici, farmaci e terapie chirurgiche quali trattamenti endodontici e protesici, devitalizzazioni, ponti e corone.

Queste tipologie di trattamento però hanno il limite di non riuscire ad agire sulle zone del parodonto più nascoste ed interne dove si annidano i batteri patogeni, ma solo sui batteri superficiali e di conseguenza non riescono a curare in modo definitivo la patologia.

I rimedi tradizionali agiscono quindi solo sulle cause e sulle manifestazioni più acute della parodontite, ma non assicurano che la malattia si ripresenti con forti recidive.

Il trattamento innovativo ed all’avanguardia per la parodontite prevede l’uso del microscopio e del laser parodontale che a lungo termine porta alla progressiva regressione della malattia, fino a frenarla o ad arrestarla definitivamente.

Il microscopio operatorio permette di trattare le radici malate, ed il laser parodontale va ad eliminare i batteri patogeni nelle zone del parodonto, quali i tessuti spugnosi e l’osso poco vascolarizzati non raggiungibili con il solo trattamento farmacologico.

Il laser parodontale è assolutamente indolore e:

  • Elimina subito il sanguinamento gengivale poiché chiude le tasche parodontali;
  • Rigenera i tessuti parodontali;
  • Elimina i disagi che la patologia comporta.

Se hai la tipica sintomatologia della parodontite prendi subito un appuntamento dal tuo dentista di fiducia per definire il migliore trattamento per curare la malattia in modo efficace.

Prendersi cura del proprio cavo orale lavando i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio specifico per i problemi gengivali ed usare il filo interdentale ed uno spazzolino dalle setole morbide per evitare di peggiorare i sintomi della parodontite, sono piccoli gesti quotidiani che aiutano a contrastare la sintomatologia della parodontite.

Ora hai a disposizione tutte le informazioni utili da sapere su come si cura la parodontite, ma se hai bisogno di maggiori dettagli sui nostri prodotti visita il nostro sito Forhans dedicato o chiamaci allo 0687201556.

Forhans è l’alleato giusto per la tua salute e l’igiene orale quotidiana!

Forhans Passion 4 Oralcare!

In Evidenza
Potrebbe piacerti