SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
come lavare i denti ai bambini
Tabella dei Contenuti

Cerchi un modo divertente e giocoso per insegnare come lavare i denti ai bambini? Con i nostri consigli e prodotti Forhans questo gesto quotidiano diventerà un vero divertimento!

Come lavare i denti ai bambini: un passo per volta insieme

Intorno ad un anno di età la domanda che ogni genitore si pone è come insegnare ai propri figli a lavarsi i denti in modo corretto ed autonomo.

Questa è la guida che può aiutarti e darti qualche consiglio utile per far lavare i denti ai tuoi bambini, facendo capire loro l’importanza di una corretta igiene orale sempre però sottoforma di gioco.

Si può indirizzare passo per passo i bambini anche sotto i 12 mesi ad iniziare a lavarsi i denti da soli ed accompagnarli in questo viaggio fino al raggiungimento della loro indipendenza, che sarà comunque sempre sorvegliata dal genitore soprattutto le prime volte.

È importante rendere responsabile il bambino il più presto possibile per fargli capire anche i rischi che comporta non lavarsi bene i denti dopo aver mangiato i loro cibi preferiti, quindi spiegare loro come si formano carie e malocclusioni e quali fastidi comportano.

Educare è sempre diverso da instaurare terrore, è bene quindi rendere tutto piacevole senza obbligarlo o farlo diventare qualcosa da odiare con punizioni e intimidazioni.

La figura del dentista pediatrico non deve far paura al bambino, ma essere un punto di riferimento a cui si può rivolgere quando ci sono dei problemi risolvibili; al contrario utilizzando il dottore come una minaccia nel momento del vero bisogno il bimbo potrebbe reagire male e rendere la visita impossibile.

Quindi è importante spiegare in modo semplice ma efficace quanto sia importante lavarsi i denti tutti i giorni e soprattutto più volte al giorno dopo i pasti, in modo che il bambino impari a prendersi cura di sé fin dalla tenera età.

Come lavare i denti ai bambini: dai neonati fino ai 6 anni di età

La caduta dei denti da latte segue un calendario di dentizione che ha diverse tempistiche per ogni bambino, quindi non è definibile un tempo uguale per tutti per iniziare ad occuparsi dell’igiene orale personale. 

Con lo spuntare del primo dentino però si può iniziare con una prima fase di pulizia che consiste nel passare sui dentini una garza di cotone umida, facendo attenzione al dedicare tempo anche alla pulizia della lingua e gengive perché sono le zone più delicate per accogliere i denti da latte. 

Sarebbe opportuno procedere alla pulizia dei dentini da latte subito dopo ogni poppata per eliminare i residui di latte, che possono accumularsi e provocare le carie da biberon che colpiscono incisivi superiori ed inferiori.

Dopo aver compiuto il primo anno si può iniziare ad utilizzare lo spazzolino, e di conseguenza insegnare ad utilizzare questo nuovo oggetto amico dei dentini.

È sicuramente un momento delicato perché il bambino può rifiutare ed opporsi all’utilizzo dello spazzolino, quindi la bravura starà proprio nel rendere il momento della pulizia più giocoso e piacevole possibile scegliendo dei prodotti specifici e colorati proprio per i bambini.

Continuando con il percorso di crescita del bambino, si consiglia fino ai 2-3 anni di seguire e controllare il lavaggio quotidiano del bambino fino a renderlo completamente indipendente.

Per portare il bambino a lavarsi i denti da solo bisogna educarlo passo per passo a compiere piccoli gesti rituali, quali:

  1. Distribuire una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino con le setole morbide;
  2. Posizionarsi dietro al bimbo in piedi o seduto, facendo inclinare leggermente la testa verso l’alto;
  3. Posizionare lo spazzolino con un angolo di 45° verso le gengive ed iniziare a spazzolare in senso verticale la superficie esterna dei denti;
  4. Ripetere il procedimento anche sulla parte interna dei denti e per i molari e sui solchi;
  5. Incoraggiare il bambino ed espellere il dentifricio rimasto in bocca facendo degli sciacqui con l’acqua.

Una cosa importantissima da comprendere è che per il bambino lavarsi i denti non è un interesse e per questo deve diventare un momento divertente e di gioco!

Un ottimo metodo è quello di unirlo alla musica, creando filastrocche da recitare con il bambino mentre si lava i denti scandendo bene il tempo necessario per una pulizia completa ed efficace contro i batteri cattivi.

Man mano che il bambino inizia a comprendere l’importanza dell’igiene orale quotidiana si può lasciarlo più libero, lasciandoli tenere lo spazzolino in mano per eseguire i movimenti in autonomia ed in un momento successivo permettergli anche di mettere in dentifricio da solo, ma sempre sotto la supervisione del genitore. 

Consigli utili per la salute orale dei bambini

Saper lavare i denti non è l’unica cosa importante da fare per migliorare la salute di denti e gengive dei bambini fin dal primo anno di età.

Bisognerebbe infatti:

  • Eliminare il biberon al massimo dopo i 14 mesi;
  • Limitare il più possibile l’uso di zuccheri e confinarli sono ad alcuni pasti, momenti nei quali la salivazione è maggiore e di conseguenza scioglie meglio gli zuccheri;
  • Eliminare succhietti intrisi di zucchero o miele.

Queste regole devono essere seguite di pari passo con la pulizia dei denti quotidiana, soprattutto ponendo molta attenzione all’igiene orale prima di andare a dormire perché la notte è il momento in cui i batteri vanno ad intaccare la superficie dello smalto poiché manca il flusso salivare.

Si consiglia sempre ai genitori di controllare la bocca del bambino in modo periodico per accorgersi subito della comparsa di macchie o puntini scuri che sono il presagio di carie.

Come lavare i denti dei bambini con lo spazzolino e dentifricio Forhans

Lo spazzolino è lo strumento indispensabile per la cura dell’igiene orale e per questo deve essere progettato per essere ergonomico e facile da utilizzare da parte di un bambino.

Lo spazzolino per bambini deve avere queste caratteristiche fondamentali:

  • Essere di piccole dimensioni;
  • Avere un’impugnatura comoda;
  • Avere setole morbide;
  • Essere possibilmente colorato per stimolare l’attenzione del bambino.

Fino ad un anno di età il dentifricio non deve essere utilizzato perché il bambino potrebbe ingerirlo ed avere dei problemi di salute, soprattutto per la presenza del fluoro.

Forhans ha sviluppato una serie di prodotti specifici per bambini per aiutarli, accompagnarli ed abituarli alla corretta igiene orale sin dalla piccola età, quali:

  • SPAZZOLINO PICCOLE ORME: Spazzolino per bambini da 1 a 3 anni con testina con punte arrotondate con setole Tynex di durezza media, con manico lungo per un’impugnatura guidata da parte del genitore;
  • SPAZZOLINO DINO: Spazzolino per bambini dai 3 ai 6 anni con testina con punte arrotondate con setole Tynex di durezza media, con manico che resta in piedi grazie alla pratica ventosa alla base.

Per maggiori informazioni e consigli su come lavare i denti ai bambini in modo corretto e per avere maggiori dettagli sui nostri prodotti visita il nostro sito o chiamaci allo 06 87201556.

In Evidenza
Potrebbe piacerti