SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
bagnoschiuma senza parabeni
Tabella dei Contenuti

Negli ultimi anni si è sentito parlare molto spesso dei parabeni, un gruppo di conservanti ampiamente utilizzati negli alimenti, nei cosmetici e nei farmaci.

I parabeni sono sostanze chimiche utilizzate per evitare il proliferare di funghi e batteri nei prodotti che utilizziamo tutti i giorni. 

Ma allora perché sono considerati così nocivi per la pelle?

I parabeni hanno la capacità di penetrare profondamente negli strati della pelle senza però passare per il sistema digestivo: in questo modo rimangono a lungo nei tessuti e di conseguenza vengono assimilati direttamente dall’organismo.

Queste sostanze sono contenute anche all’interno dei deodoranti, che vengono applicati quotidianamente su zone sensibili e ricche di linfonodi come le ascelle, e in prodotti destinati a bambini e neonati. In questi casi il rischio di danneggiare la pelle aumenta ulteriormente.

Cosa sono i parabeni

Tecnicamente i parabeni sono composti organici aromatici prodotti dalla reazione di un alcol o di un fenolo con un acido carbossilico o un suo derivato.

Il punto è che qualsiasi prodotto contenente acqua necessita di un conservante per evitare la proliferazione di microorganismi che potrebbero danneggiarlo o nuocere alla salute della persona che lo utilizza. 

Ecco perché le industrie alimentari, cosmetiche e farmaceutiche li utilizzano da anni! 

La maggior parte dei Paesi europei si è già attivata per arginare il problema: la concentrazione massima dei parabeni autorizzata nei prodotti cosmetici deve essere dello 0,4% per ciascun parabene e dello 0,8% per l’associazione di parabeni differenti. 

Come riconoscere i parabeni nell’elenco ingredienti dei prodotti

Esistono diversi tipi di parabeni: alcuni sono attualmente vietati dalla legge, altri sono soggetti a limiti di utilizzo.

I parabeni vietati dalle leggi europee sono:

  • Isopropilparabene
  • Isobutilparabene
  • Fenilarabene
  • Benzilparabene
  • Pentilparabene

Quelli che possono essere utilizzati:

  • Propilparabene (E216)
  • Butilparabene
  • Metilparabene (E218 ed E219)
  • Etilparabene (E214)
  • Calcium parabene
  • Sodium parabene
  • Potassium parabene

La cosmesi eco-bio è consigliata perché utilizza sostanze naturali per conservare i cosmetici e impedire la proliferazione di batteri e funghi. Predilige gli estratti di rosmarino, il timo, l’origano e i semi di pompelmo, tutte piante dalle proprietà disinfettanti e battericide.

Sul nostro sito puoi trovare tantissimi prodotti certificati bio, scoprili subito!

Perché utilizzare prodotti senza parabeni

Il problema principale dei parabeni è che possono causare reazioni allergiche sui tessuti della pelle, soprattutto nelle zone più sensibili. Queste a sua volta potrebbero portare a dermatiti da contatto e quindi provocare rossore e prurito.

Ovviamente non sono reazioni istantanee: possono comparire solamente se si utilizza il prodotto per un tempo prolungato.

In ogni caso non tutti i parabeni sono tutti nocivi per la salute e per l’organismo: la tossicità si riferisce solamente ad alcuni tipi specifici, come l’iso propilparabene, l’iso butilparabene, il fenil parabene, il benzilparabene e il pentil parabene.

A livello legale, l’assenza di parabeni deve sempre essere indicata sulle confezioni dei prodotti con la dicitura paraben free. 

Sul nostro sito puoi trovare diversi prodotti paraben free come il bagnoschiuma Bio Delicato, il docciashampo Bio Delicato, l’olio bio per corpo, viso e capelli.

In alternativa puoi optare per una delle nostre box:

Sono tutti prodotti dermatologicamente testati che non contengono parabeni, PEG, alcool, siliconi, coloranti artificiali, petrolati. Sono quindi adatti a vegani.

Scoprili subito!

In Evidenza
Potrebbe piacerti