SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
qual è il miglior misuratore di pressione
Tabella dei Contenuti

Quando si tratta di monitorare la propria pressione sanguigna, avere un buon misuratore di pressione è essenziale. 

 

Con così tante opzioni disponibili sul mercato, però, può essere difficile selezionare il miglior misuratore di pressione.

 

Ecco perché oggi esamineremo insieme le caratteristiche principali di questi dispositivi, così che tu possa trovare quello che meglio si adatta alle tue necessità.

 

Misuratore di pressione analogico o digitale?

Prima di tutto, è importante fare una distinzione fra misuratori di pressione analogici e misuratori di pressione digitali.

 

A livello di affidabilità, nonostante i modelli digitali siano ormai i più diffusi, quelli analogici rimangono ancora i preferiti da alcuni medici proprio in quanto insuperabili in termini di precisione. 

 

Oggi, però, anche i modelli domestici riescono a fornire misurazioni corrette e precise: l’importante è farli validare clinicamente, ovvero farli testare e approvare da enti di certificazione indipendenti.

 

Inoltre la loro facilità di utilizzo e di lettura li rende modelli perfetti anche per le persone più anziane e, in caso di dispositivi parlanti, anche per gli ipovedenti che fanno fatica a leggere i risultati.

 

I nostri misuratori di pressione digitali uniscono funzionalità, tecnologia e convenienza. Inoltre sono dotati di valutazione vocale dei risultati: la funzione parlante fornisce una prima interpretazione dei valori registrati secondo i criteri previsti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ecco perché sono dispositivi affidabili e precisi.

 

Misuratore di pressione da braccio o da polso?

Per quanto riguarda le differenze tra misuratori di pressione da braccio e misuratori di pressione da polso, vale la pena fare una considerazione importante: l’accuratezza è assicurata in entrambi i tipi e la scelta del primo rispetto al secondo è legata a diverse esigenze.

 

Partiamo dalla facilità d’uso.

 

I misuratori di pressione da braccio sono i più comunemente utilizzati e sono generalmente considerati più precisi in quanto le arterie nella parte alta del braccio sono più larghe e quindi più facili da rilevare. 

 

Ricorda, però, di posizionare il misuratore in modo che si trovi all’altezza del cuore, altrimenti rischierai di ottenere risultati poco attendibili.

 

Se, invece, preferisci utilizzare un misuratore di pressione da polso, assicurati di sceglierne uno che sia clinicamente validato per garantire la massima precisione.

 

Passiamo alla comodità.

 

Ci sono molti fattori che contribuiscono alla comodità di un misuratore di pressione, tra cui la praticità di utilizzo, la dimensione del bracciale e il peso del dispositivo.

 

I misuratori da polso sono sicuramente più semplici e immediati da usare, ecco perché vengono utilizzati in caso di misurazioni frequenti, siano esse effettuate in casa, in viaggio o al lavoro. L’importante è fare attenzione a tenere la posizione.

 

Un altro aspetto da considerare quando si è indecisi se acquistare un misuratore da braccio o da polso riguarda lo stato di salute del paziente.

 

Le persone con patologie specifiche, come i fumatori o i diabetici, hanno i vasi sanguigni rispettivamente più ristretti o più porosi, ecco perché dovrebbero orientarsi verso misuratori di pressione da braccio – in questi casi molto più precisi rispetto a quelli da polso. 

 

Sul nostro sito puoi trovare misuratori da braccio e misuratori da polso: sono tutti clinicamente validati e quindi affidabili. Scoprili subito!

 

Altre caratteristiche da monitorare quando si acquista un misuratore da pressione

Ci sono altre caratteristiche che può essere utile valutare quando si decide di acquistare un misuratore: la capacità di memorizzare le letture precedenti, la connettività Bluetooth o Wi-Fi per sincronizzare le letture con un’app o un programma di gestione della salute e la possibilità di condividere le letture con il proprio medico.

 

Queste funzionalità, però, sono utili principalmente per le persone con problemi di pressione sanguigna o che necessitano un monitoraggio continuo.

 

In tutti gli altri casi, ti basterà acquistare un misuratore digitale, da braccio o da polso, come Cardio Care, Cardio Compact, Cardio Family e Cardio Top.

 

Adesso dovresti avere sicuramente una panoramica più completa sulle caratteristiche dei misuratori di pressione! 

 

Se invece hai dei dubbi sul funzionamento di questi dispositivi, prova a dare un’occhiata ai nostri ultimi articoli del blog, in cui approfondiamo diverse tematiche: come effettuare correttamente le misurazioni, qual è l’orario migliore per misurare la pressione e come comprendere i valori e i grafici della pressione arteriosa.

In Evidenza
Potrebbe piacerti