SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
differenza tra misuratore da polso e da braccio
Tabella dei Contenuti

Qual è la differenza tra misuratore da polso e da braccio

La principale differenza tra misuratore da polso e da braccio risiede nello scopo di utilizzo. Infatti, mentre il misuratore da braccio è indicato sia per soggetti sani che pazienti ipertesi o con problemi cardiovascolari, la soluzione da polso è consigliabile solo a persone in salute. E che necessitano di monitorare la pressione saltuariamente.

Tuttavia, esistono altre sottili differenze che non tutti conoscono e che abbiamo raccolto in questa guida.

Scopriamo insieme come scegliere correttamente il misuratore di pressione che fa al caso tuo.

Differenze fra arterie del braccio e del polso

Quando si parla di misuratori, si pensa che un dispositivo vale l’altro. Ma non è affatto così, soprattutto quando si parla di salute!

Ciò che molti pazienti sottovalutano è lo stato delle arterie, le quali devono essere in buone condizioni affinché offrano dei risultati concreti e affidabili durante le misurazioni.

Infatti, esistono dei dispositivi specifici per chi ha arterie ostruite, calcificate o rigide… Queste tre condizioni, se ignorate quando si ricorre a strumenti non idonei, rischiano di peggiorare la salute del paziente.

Ecco come scegliere il misuratore adatto in ogni circostanza:

  • In caso di problemi conclamati alle arterie o età avanzata, prediligi i misuratori da braccio. Tale strumento avverte e monitora la pressione delle arterie più profonde.
  • Di contro, i misuratori di polso monitorano la pressione su una porzione di pelle ricca di arterie sottili, suscettibili a processi di calcificazione e meno profonde. Per tale motivo, chi sospetta di essere affetto da problemi cardiovascolari o ipertensione dovrebbe evitare tassativamente di misurare la pressione con strumenti da polso.

Da leggere: Quali sono i migliori orari per misurare la pressione

Perché il misuratore da braccio è più affidabile

Affermare che il misuratore da braccio sia più affidabile rispetto a dispositivi da polso è incorretto. Un uso improprio degli apparecchi da polso può regalare dei punti extra al termine della misurazione. Ciò accade perché queste soluzioni tascabili:

  • Sono estremamente suscettibili ai movimenti più impercettibili del corpo;
  • Offrono risultati falsati se non si posiziona il braccio da monitorare all’altezza del cuore;
  • Le arterie del polso sono sottili e più lontane dal cuore.

Infatti, i misuratori da braccio sono meno inclini a fornire valutazioni incorrette in quanto il soggetto è normalmente seduto e assume la posizione ottimale per misurare la pressione: ovvero seduto con il braccio appoggiato sul tavolo all’altezza del cuore.

Da leggere: Come misurare la pressione: i consigli di WeCareYu

Come misurare la pressione con apparecchio digitale da polso

L’apparecchio digitale da polso necessita di alcune accortezze perché è sensibilissimo ai movimenti del corpo. Sebbene si tratti di una soluzione da usare anche quando si è in viaggio, è indispensabile seguire alcune regole tra cui:

  • Sedersi correttamente lasciando aderire la schiena su un supporto rigido;
  • Stendere il braccio all’altezza del cuore, avendo accortezza di non muoversi finché la misurazione non è terminata;
  • Non consumare farmaci, sostanze eccitanti o cibo prima di usare lo strumento.

misuratore di pressione da polso

Vantaggi misuratore da polso

Questa soluzione è apprezzata dai soggetti sani che monitorano la pressione sporadicamente e cercano uno strumento che unisca la praticità all’efficienza.

I vantaggi più apprezzati da chi scegli questo apparecchio sono:

  • La facilità di trasporto: trattandosi di un dispositivo grande quanto un orologio, non occupa spazio e puoi riporlo sia in zaino che valigia;
  • Praticità d’uso: bastano poche accortezze per ottenere una misurazione coerente;
  • Memorizzazione dei dati. Alcuni dispositivi come Cardio Compact Parlante sono creati per memorizzare fino a 120 sessioni;
  • Funzionalità “dispositivo parlante”. Gli apparecchi più all’avanguardia leggono i dati ad alta voce una volta terminata la misurazione. 

Una delle soluzioni migliori è Cardio Family Parlante, il misuratore che ti comunica i risultati ad alta voce e che memorizza ogni sessione. Puoi acquistarlo ora a €46,90 su questa pagina.

Per chi è sconsigliato il misuratore da polso

Il misuratore da polso è ottimo se viaggi spesso, sei in salute e vuoi monitorare la pressione anche quando sei fuori casa.

Senza dubbio, questo dispositivo è appetibile e suscita molto interesse. Ma attenzione, non è pensato per tutti – al contrario dei misuratori da braccio.

Non scegliere questa soluzione se sei:

  • Affetto da arteriosclerosi;
  • Un fumatore;
  • Un soggetto con arterie rigide e calcificate – come accade agli anziani con il passare degli anni;
  • Diabetico;
  • Un paziente il cui battito dell’arteria radiale è troppo debole.

Da leggere: Quali sono i valori normali della pressione: i fattori che la influenzano

Differenza tra misuratore da polso e da braccio – in breve

Entrambe le soluzioni sono valide per monitorare lo stato di salute.

La differenza sostanziale è che il misuratore da braccio offre risultati più coerenti e una facilità d’uso – rispetto al dispositivo da polso. Inoltre, chi è affetto da problemi di salute o sospetta di averli, dovrebbe sempre ricorrere ad apparecchi da braccio perché le vene lì posizionate sono meno soggette a calcificazioni o ostruzioni, in questo modo la misurazione è sempre coerente.

Dal canto suo, il misuratore da polso si rivela eccellente per pazienti sani e che cercano un dispositivo pratico e da avere sempre con sé.

Noi consigliamo ai nostri pazienti: 

In Evidenza
Potrebbe piacerti