SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
come lavare bene i denti
Tabella dei Contenuti

Come Lavarsi bene i denti: guida definitiva per una pulizia dentale perfetta

Molte persone pensano di sapere come lavarsi i denti correttamente, ma sapevi che c’è una vera e propria arte dietro una pulizia dentale efficace? In questa guida ti mostreremo come lavare bene e ti aiuteremo a perfezionare la tua tecnica per mantenere i denti puliti e sani.

Quando lavarsi i denti

È fondamentale lavarsi i denti al mattino e alla sera, cioè dopo la colazione e prima di andare a letto. Puoi anche spazzolarli dopo pranzo o altri pasti, ricorda però di aspettare almeno 30 minuti se hai consumato cibi o bevande acide, come agrumi, vino o succhi di frutta. Spazzolare i denti mentre gli acidi sono ancora attivi può danneggiare lo smalto, rendendo i denti vulnerabili. Se non puoi aspettare, sciacqua la bocca con acqua un paio di volte per ridurre l’effetto degli acidi.

Per Approfondire: Come lavare i denti ai bambini

La scelta dello spazzolino

Sia gli spazzolini con setole medie che quelli con setole morbide vanno bene. Assicurati di scegliere una testina che si adatti alla tua bocca e che ti permetta di raggiungere facilmente tutti i punti. Sul nostro sito web abbiamo una vasta gamma di spazzolini, permettendoti di trovare quello perfetto per te.

denthoral spazzolino denthoral 4 family

Durata della spazzolatura

I dentisti raccomandano di lavare i denti per almeno due minuti ogni volta.

Tecnica di spazzolatura

Anche se pensi di sapere come lavarti i denti, potresti migliorare la tua tecnica. Ecco come farlo con uno spazzolino manuale:

  • Effettua movimenti verticali, dalla gengiva verso il dente.
  • Spazzola accuratamente anche l’interno della dentatura e la parte posteriore.
  • Passa le setole negli spazi interdentali.
  • Spazzola delicatamente la lingua e l’interno delle guance, dove si depositano i batteri.

L’importanza del filo interdentale e del collutorio

Anche spazzolando i denti alla perfezione, alcuni punti interdentali sono difficili da raggiungere. Usa il filo interdentale almeno una volta al giorno per eliminare i residui di cibo e la placca. Alcuni dentisti raccomandano di usarlo prima di spazzolare i denti per rimuovere i residui e migliorare l’efficacia delle setole dello spazzolino.

Come usare il filo interdentale:

  • Avvolgi le estremità del filo attorno al dito medio di ciascuna mano, lasciando un po’ di filo in più per maneggiarlo facilmente.
  • Inserisci il filo tra i denti, pulendo sotto il bordo gengivale con delicatezza.

Infine, sciacqua la bocca con un collutorio per una pulizia più profonda. Il collutorio Mentadent Protezione Attiva 5x protegge dai batteri e dalla placca, dona un’igiene profonda e assicura un alito fresco.

Per Approfondire: Come avere i denti perfetti

Come lavare bene i denti: gli errori più comuni

  • Utilizzare lo spazzolino sbagliato;
  • Utilizzare soltanto lo spazzolino;
  • Utilizzare collutori contenente alcool o coloranti;
  •  Utilizzare un’eccessiva quantità di dentifricio.

Ora che sai come spazzolare i denti correttamente, quando passare il filo interdentale e per quanto tempo lavare i denti, potrai mantenere gengive e denti puliti, freschi e sani. Ricorda di chiudere il rubinetto mentre ti spazzoli i denti: risparmierai fino a 6 litri di acqua ogni volta che ti prendi cura della tua bocca.

Per maggiori informazioni e consigli su come lavare bene i denti e per avere maggiori dettagli sui nostri prodotti visita il nostro sito o chiamaci allo 06 87201556.

In Evidenza
Potrebbe piacerti